Palazzo Marina apre le sue porte per la Notte Europea dei Musei
9 maggio 2022 Stefano Febbraro
“Un grandissimo successo di pubblico per la Notte dei musei. L’arte, la cultura, la bellezza di Roma non smettono di incantare romani e turisti che stanno approfittando delle tante iniziative di questa straordinaria notte.” così su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Tra le meraviglie della capitale nella “Notte Europea dei Musei” ha aperto le sue porte su lungotevere lo stato Maggiore della Marina militare conosciuto è soprannominato dai Romani come il “Palazzo delle Ancore”.
Lo stato Maggiore della Marina ha deciso l’apertura straordinario del suo Palazzo dalle 20.00 alle 02.00 di notte permettendo a chiunque volesse una suggestiva visita notturna tra il cortile interno, il monumentale Scalone d’onore che porta al Salone dei Marmi, i lunghi corridoi screziati dai marmi e l’elegante Biblioteca, con i suoi rivestimenti in legno e ricca di sistemi ingegnosi per prelevare dagli scaffali gli oltre 40 mila volumi preziosi, di cui molti manoscritti rari.
Per l’occasione, la Banda Musicale della Marina Militare si è esibita in un concerto all’aperto eseguendo un repertorio di inni e marce e canzoni della tradizione romana. Il calore e l’apprezzamento espresso dai tanti visitatori, circa 700, si è tradotto nella spontanea partecipazione dimostrata e dal battito di mani a tempo che ha accompagnato la banda musicale della Marina Militare sapientemente diretta dal Maestro Barbagallo.
Molti tra i turisti sono rimasti colpiti dal salone dei marmi pieno delle bandiere di combattimento di storiche navi militari della Regia Marina e dai grandi corridoi simbolo di quell’”ordine architettonico marinaro” che il suo progettista, Giulio Magni, inventò per la costruzione dello stesso palazzo e dalle iscrizioni, simboli, raffigurazioni che parlano di mare.
Sabato e domenica prossimi ci sarà ancora la possibilità di visitare lo storico Palazzo, aderendo al progetto Open House 2022