Una rubrica dedicata a libri da me letti e per i quali mi sento di consigliarne la lettura
Parliamo di libri…
Chi ama il mare, chi ha prestato servizio nella Marina Militare, chi comunque naviga o ha navigato, normalmente è interessato a certi argomenti che comunque riconducano in qualche modo alla loro passione
Da qui la creazione di questa sezione di “Libri consigliati”. La mia idea è quella di consigliare appunto, la lettura di libri che io stesso ho letto e che fanno orgogliosamente parte della mia libreria personale. ma anche libri che per la loro fama o per gli argomenti trattati, considero giusto “consigliarne” la lettura.
Poi ognuno è libero di fare e scegliere se acquistarlo. Io ci provo! Su ogni libro cerco di mettere tutti i riferimenti possibili per orientarne l’acquisto.
Buona navigazione e buona lettura.
Giancarlo
I miei libri consigliati
-
Lo spazio degli abissi
Copertina rigida di MARINA MILITARE (Autore) Il mare è un volume, non una superficie. I suoi abissi e i fondali, dove la luce del sole non arriva, sono la nuova frontiera della conoscenza, del progresso e della competizione.” Questo splendido libro fotografico è dedicato alle attività che Marina Militare svolge sotto la superficie del mare: il contributo…
-
Il Grande Equipaggio
Donne, uomini e mezzi della Marina Militare 28 ottobre 2024 Andrea Doneda (foto di Massimo Sestini) Avvenimenti Raccontare la Marina al grande pubblico con le parole semplici della divulgazione, scoprire le attività quotidiane dei marinai, le loro professionalità e le tecnologie che impiegano, conoscere i mezzi della Forza Armata – navi, sottomarini, aerei ed elicotteri –…
-
L’affondamento della nave fantasma: Una storia vera di guerra
Il 1° agosto 1942, al largo di Trinidad, il sommergibile italiano Enrico Tazzoli affonda un piccolo piroscafo di circa 2.000 tonnellate di stazza; i naufraghi che sono riusciti a mettersi in salvo riferiscono che si tratta del Castor, battente bandiera olandese. Un episodio molto chiaro per chi, come l’autore, è stato testimone diretto della vicenda,…
-
LA MARINA E TARANTO. Centenario dell’Arsenale
Copertina flessibile – 1 gennaio 1989di Autori vari. (Autore) In 4º (28×22 cm) 431(9) pp. Bella edizione commemorativa con 151 illustrazioni in nero e a colori e una carta a doppia pagina. Contiene in fine il saggio di Stelio Blasi di Statte URBANISTICA E ARCHITETTURA. Tutta tela editoriale, titolo oro al piatto e al dorso, sovraccoperta. Freschissimo…
-
La portaerei Impero. Storia di una nave mai nata
di Davide Franco Jabes (Autore), Stefano Sappino (Autore) Questo libro ripercorre la storia dello sviluppo degli studi e dei piani sulle portaerei italiane fino al secondo conflitto mondiale e sull’inedita e non realizzata trasformazione della corazzata Impero in portaerei di squadra. Lo spunto per la redazione dell’opera viene dal rinvenimento dell’archivio personale dell’architetto navale Campagnoli dell’Ufficio Studi Ansaldo, dove…
-
“Frequenze radio di guerra” saggio di Marco Petrelli per Mursia
Prefazione di Antonio di Leonardo In libreria per Mursia “Frequenze radio di guerra” (pagg. 179, Euro 16,00), il saggio del giornalista Marco Petrelli, che per la prima volta ricostruisce, con dovizia di particolari e ricchezza di documentazione, il ruolo fondamentale che la comunicazione radiofonica ha avuto in ambito militare. Come scrive il colonnello Antonio Di Leonardo, comandante del 28° Reggimento “Pavia”…
-
Scirè. Storia di un sommergibile e degli uomini che lo resero famoso
di Sergio Nesi Lo Scirè era uno dei quattro sommergibili trasportatori di mezzi d’assalto della X Flottiglia MAS; fu varato il 6 gennaio 1938 ed affondato il 10 agosto 1942 con tutto l’equipaggio e 10 uomini gamma della X Flottiglia MAS. Medaglia d’Oro allo Stendardo, è ancora, dopo tanti anni, il più noto sommergibile tra…
-
La nave di fuoco: Francesco Caracciolo, l’ammiraglio che donò il caffè a Napoli
di Nicolò Carnimeo (Autore) «Che cosa è preparare il caffè, se non un atto alchemico quotidiano? La materia passa da uno stato solido a uno liquido e poi gassoso. Si trasforma. Il caffè caldo ed eccitante ci aiuta a superare noi stessi, ad andare oltre, a riscoprire le nostre infinite possibilità tra mente e spirito.» Francesco Caracciolo…
-
Matapan. Il caso e la colpa. Dalla grande Marina alla vera Marina
Copertina flessibile – 4 aprile 2024 di Massimo Alfano(Autore) Matapan fu il baratro più profondo in cui la Regia Marina venne gettata, dai propri stessi vertici, durante il secondo conflitto mondiale. Le scelte operate dal Comandante Superiore in mare trasformarono in certezza i danni paventati prima della partenza, determinando una sconfitta di enorme portata…
-
Lotta per il mare di mezzo
Rilegatura flessibile – Libro illustrato, 1 gennaio 2022di Vincent P. O’Hara (Autore) L’opera, traduzione del volume editoriale in lingua inglese “The Struggle for the Middle Sea – The Great Navies at War in the Mediterranean Theater, 1940-1945” di Vincent P. O’Hara, è un’analisi concisa e, al contempo, esaustiva del secondo conflitto mondiale combattuto nel Mediterraneo.…