Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

F-35B, compromesso trovato fra Aeronautica e Marina?

26 Gennaio 2022

Per gli F-35 B italiani si va verso un gruppo integrato tra Marina e Aeronautica. Fatti, indiscrezioni e scenari

F 35B 2 800x487

Di Chiara Rossi

Per gli F-35B italiani si procede verso un gruppo integrato tra Aeronautica e Marina Militare.

“Una forza di 30 velivoli “a disposizione della Difesa” nel cui ambito gli F-35B dell’AM potranno operare dal Cavour e dal Trieste e gli F-35B della Marina da terra. È quanto ha dichiarato oggi il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. Enrico Credendino, intervenuto a margine della cerimonia di imbascamento di 7 nuovi incursori del GOI svoltasi nella storica base del Varignano”, ha riportato Rid, lo scorso 21 gennaio.

Un sentore di questa direzione lo si aveva avuto lo scorso 22 novembre con il primo appontaggio di un F-35B dell’Aeronautica sulla portaerei della Marina Cavour durante un’esercitazione nel Mediterraneo Centrale.

Si è trattato infatti di una “almeno formale conciliazione fra generali e ammiragli sulla spinosa questione della gestione della flotta di F-35B a decollo corto e atterraggio verticale” aveva commentato AnalisiDifesa. Finora infatti si è assistito a una vera e propria “disputa fra l’Arma Azzurra e quella “Blu” per le consegne e l’impiego degli esemplari a decollo corto e atterraggio verticale del Joint Strike Fighter” ricordava Silvio Lora Lamia su AnalisiDifesa.

Al momento la Marina ha 3 F-35B e l’Aeronautica uno solo.

Tutti i dettagli.

GLI F35-B ITALIANI

L’F-35B è la “variante a decollo corto e atterraggio verticale” dell’F-35, il velivolo da combattimento di quinta generazione del programma Joint Strike Fighter di prossima dotazione alla Marina Militare nella variante Stovl in sostituzione degli AV8B-plus.

La Marina Militare italiana ha acquistato 15 F-35B. Anche l’Aeronautica militare ha ordinato lo stesso quantitativo del modello B, oltre a 60 F-35A Ctol (a decollo convenzionale).

La qualifica per gli F-35B permetterà a Nave Cavour di partecipare a operazioni congiunte tra la Mm italiane e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (Usmc).

L’OPERAZIONE CONGIUNTA TRA F-35B DI MARINA E AERONAUTICA

L’esercitazione dello scorso novembre ha visto gli F-35B italiani che appontavano sulla nave inglese (HMS Queen Elizabeth); F-35B americani che appontavano sulla nave italiana (Cavour) e F-35B dell’Aeronautica e della Marina Militare che appuntavano su Nave Cavour in sinergia.

“L’attività aerea a bordo della portaerei Cavour, svolta in piena sinergia tra Marina e Aeronautica, rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della capacità nazionale di proiezione dal mare del potenziale offerto dai nuovi velivoli di quinta generazione, gli F-35B”, commentava una nota della Difesa.

LE TENSIONI TRA AM E MM

“L’attività congiunta di velivoli F-35B di Marina e Aeronautica a bordo della portaerei Cavour giunge dopo un lungo periodo di tensioni tra le due Forze Armate circa l’assegnazione dei velivoli e l’utilizzo di basi differenziate”, ha ricordato Analisi Difesa.

IL COMANDO DELLA FORZA

Inoltre, secondo Rid, “la forza, in caso di operazioni navali, sarebbe sotto comando Marina, e sotto comando Aeronautica in caso di operazioni a terra”.

PROVE IN CORSO

E dopo l’operazione nel Mediterraneo centrale con i primi appontaggi di un F-35B dell’Aeronautica da nave Cavour si prosegue in questa direzione. “La prossima settimana un F-35B della MM opererà assieme ad un F-35B dell’Aeronautica in un’attività addestrativa dall’Isola di Pantelleria” ha riportato la testata diretta Pietro Batacchi.

LE PERPLESSITÀ

Eppure, tra gli addetti ai lavori c’è chi ha già espresso dubbi circa una soluzione simile.

“Sul fatto che ci voglia una massa critica non ci piove; molti analisti del settore sostengono da anni che sia necessario costituire una Lightning Joint Force italiana con i due gruppi di F-35B che rimangono nella sfera di competenza delle rispettive Forze Armate ma con addestramento, supporto tecnico e logistico e operativo (parzialmente in comune), con i piloti dell’Aeronautica che conseguano l’abilitazione ad operare dai ponti di volo della Marina” segnalava lo scorso novembre Francis Walsingham su Startmag.

“Ma la situazione attuale è grigia: la Marina ha 3 F-35B e l’Aeronautica uno solo. Peraltro, grazie al maggior numero di F-35A disponibili, l’Aeronautica riesce ad ottenere la Capacità Operativa Iniziale con l’unico B a disposizione perché si è concentrata esclusivamente sulle procedure di atterraggio verticale e decollo corto, sfruttando tutto il lavoro già compiuto dalla versione A per il resto dell’inviluppo e delle prove con gli armamenti oggi a disposizione. La Marina paradossalmente dovrà attendere ancora diverso tempo perché deve praticamente partire da zero: l’abilitazione del Cavour è stato ottenuto solo grazie all’Usmc molto più avanti nei numeri, nella gestione e nell’operatività del F-35B” sottolineava Walsingham.

CONVIVENZA FORZATA?

Oltre alla difficoltà di una soluzione integrata c’è chi ravvede una forzatura nella soluzione del gruppo integrato con F-35B di Am e Mm. “Una convivenza operativa tra la Marina all’Aeronautica non è percorribile in quanto non è pensabile che i piloti dell’Aeronautica si possano non solo abilitare ma abituarsi ad operare in ambienti limitati come le portaerei-portaeromobili in dotazione alla Marina. Né, d’altra parte, è presumibile che la Marina sarebbe disponibile a cedere l’operatività dei suoi velivoli all’Aeronautica in un’ipotesi di convivenza forzata. (L’esempio, per molti osservatori un vero e proprio “scempio” ai danni della Royal Navy che ha perso la componente aerea imbarcata a favore della Raf pur di ottenere la costruzione delle due portaerei Queen Elizabeth e Prince of Wales, è sotto l’occhio di tutti)” commentava Luigi Tancredi, pilota dell’Aeronautica Militare per 14 anni, su Ares-Osservatorio Difesa a gennaio 2021.

FONTE:LogoStartMag

Visualizzazioni: 5

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • 1 Maggio 2013

    Ciccio e i pallini neri-Enzo Arena

  • 1 Maggio 2013

    Una passeggiata sul Delta del Po immersi nella … plastica?

  • 1 Maggio 2013

    Una famiglia salva una balena. Quelle che succede dopo è fantastico

←Pagina precedente
1 … 447 448 449 … 461
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Andrea studente bresciano ci racconta perché vuole partecipare al concorso allievi marescialli Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Frasi celebri Gli Equipaggi della Marina al fianco del Cagliari ENDometriosis March 2025 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale Intervista al comandante della Scuola Navale Militare Francesco Morosini L'addestramento della Marina Militare durante la Mare Aperto 25 La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Grecale conclude la sua attività operativa News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci U.S. Navy in crisi troppi ritardi costi alle stelle navi inadeguate (una lezione per tutti?) Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« Accademia Navale – Digital Open Day
Riparte (ribassata) la maxi-gara per la nuova nave oceanografica della Marina Militare»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche