- Acquisizione, ordinamento, archiviazione e conservazione dei documenti e delle pubblicazioni aventi interesse storico per la Marina Militare.
- Consulenza ed assistenza per studiosi e ricercatori italiani o stranieri sulla documentazione conservata.
Collaborazione con la Commissione Italiana di Storia Militare e gli Uffici Storici delle altre Forze Armate, con gli Archivi di Stato nazionali ed esteri, con università ed enti culturali di interesse storico militare navale. - Gestione di una biblioteca tecnico/storica per le esigenze dirette dell’Ufficio.
- Organizzazione del “Concorso Nazionale a Premi per Tesi di Laurea” sui temi: La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea, il potere marittimo e l’analisi dei suoi aspetti costitutivi, il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e politica estera, l’influenza nello sviluppo economico e sociale, gli uomini (formazione e preparazione professionale), la dottrina operativa e logistica, il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri, i mezzi e le infrastrutture, l’ordinamento.
- L’accesso alla sala consultazione è consentito soltanto agli utenti autorizzati preventivamente e per i giorni di prenotazione, nella misura massima di tre studiosi al giorno. Gli utenti possono essere accompagnati da altra persona che aiuti loro nelle ricerche. L’orario di consultazione è dalle ore 08,30 alle 13,30 dal lunedì al giovedì. Il venerdì l’orario di consultazione va dalle ore 08,30 alle 11,00.
- Prenotazioni per più giorni consecutivi possono essere autorizzate nel limite massimo di una settimana (5 giorni lavorativi) al mese. Tali prenotazioni vengono annullate qualora gli utenti non si presentino il primo giorno concordato per le ricerche e senza aver dato comunicazioni in merito.
- Possono essere richiesti, entro le ore 12,00, non più di tre cartelle al giorno.
- Le cartelle devono essere trattate con la massima cura e cautela dagli utenti, riordinate e richiuse al termine della consultazione.
- Il servizio di fotocopiatura è disponibile presso la sala consultazione; sarà effettuato personalmente dagli utenti ed a loro carico. Non possono essere fotocopiati quei documenti antichi e rilegati indicati dal personale d’archivio.
- La conservazione dei documenti è regolata dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Non sono liberamente consultabili i documenti di cui all’art. 122 e seguenti del Dlgs, 22 gennaio 2004 n. 42. Entrambi i D.P.R. sono disponibili in copia presso la sala consultazione. Sono inoltre esclusi dalla momentanea consultabilità i documenti in riordino o a disposizione dell’Ufficio Storico per motivi di studio.
- Gli utenti devono attenersi ad ogni indicazione che verrà data loro dal personale di archivio.
- Gli utenti che non si atterranno alle presenti norme saranno allontanati dalla sala consultazione.
- Durante il mese di agosto l’Archivio rimane chiuso ai ricercatori.
ARCHIVIO FOTOGRAFICO – 2ª Sezione. Compiti:
- Catalogazione e conservazione della documentazione fotografica di Unità Navali ed avvenimenti d’interesse storico avvenuti nell’ambito della Marina Militare.
- Raccolta di nuova documentazione
- Consulenza ed assistenza fotografica per studiosi e ricercatori
EDITORIA – 3ª Sezione. Compiti:
- Pianificazione e realizzazione del programma editoriale dell’Ufficio Storico, comprendente libri di argomento storico-militare ed il trimestrale “Bollettino d’Archivio dell’Ufficio Storico della Marina Militare“.
- Distribuzione delle pubblicazioni dell’Ufficio sia direttamente, sia per il tramite delle librerie private e dei Musei Navali di La Spezia e Venezia.
MUSEI STORICI – 4ª Sezione. Compiti:
- Sovrintendenza e coordinamento delle attività dei dipendenti Museo Storico Navale di Venezia e Museo Tecnico Navale di La Spezia.
- Sovrintendenza alla sezione Marina del Museo Sacrario del Vittoriano.
- Organizzazione del “Concorso Pittori di Marina” con cadenza biennale sul tema: il mare, navi ed imbarcazioni a vela e a motore, militari, mercantili o da diporto di ogni epoca, velivoli ed elicotteri della Marina, stabilimenti di lavoro e basi navali Italiane.
BIBLIOTECA CENTRALE – 5ª Sezione. Compiti:
- Acquisire arricchire e conservare il patrimonio librario;
- Concorrere alla formazione ed all’aggiornamento tecnico scientifico e professionale del personale della Marina;
- Costituire supporto altamente qualificato e specializzato per le attività della Marina e per studiosi e ricercatori.