Rompi le pareti della tua prigione
I proventi andranno alla MITOCON (OdV a sostegno di bambini affetti da gravi malattie mitocondriali)
SINOSSI
“Ho avuto la fortuna di vivere una vita straordinariamente avventurosa, ricca di grandi sfide e di momenti in cui ho affrontato rischi estremi. Sopravvivere a tutto questo mi ha dato l’opportunità unica di condividere esperienze mozzafiato, tra cui una che solo un centinaio di persone in tutta Italia possono dire di aver vissuto.
Ho terminato la mia carriera il15 luglio 2021, quando ricoprivo l’incarico di Comandante in Capo della Squadra Navale, che mi poneva al vertice del braccio operativo della Marina Militare, con la responsabilità di circa 18.000 persone.
Ora mi considero un viandante intento a liberarsi completamente del suo fardello tridimensionale, che grava inutilmente sul cammino verso la luce la cui fiamma arde viva dentro ognuno di noi. Sono un viandante che, per andare lontano, deve imparare a fermarsi; che, per scoprire cose nuove, deve solo chiudere gli occhi; che, per affrontare il viaggio, non deve riempire lo zaino ma svuotarlo, eliminando gli schemi nefasti del passato. Ma sono anche un pilota che ha scoperto di avere le ali e che sta imparando a usarle per volare in un cielo dove tutto diventa possibile.
Con questo libro voglio condividere umilmente ‒ ossia senza nessuna pretesa di possedere il Verbo ‒ gli insegnamenti che ho tratto dalle mie avventure, con l’auspicio che possano essere di aiuto soprattutto per coloro che sono ancora alla ricerca di un obbiettivo da raggiungere, di una rotta da seguire nel mare della vita o di risposte a quesiti esistenziali. Fra questi ci sono certamente i giovani, che continuano a vivere in un mondo governato dai vecchi, giovani con esigenze che sembrano essere ascoltate e guardate solo con l’orecchio e l’occhio dell’ipocrisia, grande piaga dei tempi in cui viviamo.
Spero inoltre che le mie parole siano di sollievo per coloro che vogliono tenersi sempre saldi ai valori in cui credono e lottare con coraggio a sostegno di ciò che ritengono giusto, anche a costo di rimetterci di persona. Anche io sono stato e sono uno di loro e con questo libro consegno la “quantica” formula di valutazione del successo che mi ha consentito di andare avanti a testa alta, anche nelle situazioni più ardue.
Questo mondo è pervaso da negatività in cui sono già presenti i frammenti di una terza guerra mondiale che è già in corso, mentre siamo bombardati costantemente da notizie catastrofiche che spesso nascondono la verità tacendo o diffondendo falsità… ma non bisogna perdere la speranza.
Ognuno di noi è molto più grande, molto più capace, molto più generoso, molto più benevolo e molto più amorevole di ciò che pensa di essere, anche se di questo ci si rende solitamente conto nei momenti in cui il destino ci pone di fronte a un’enorme difficoltà o in una situazione di sopravvivenza.
Siamo nati con la grandezza, perché mai dovremmo vivere come gnomi, chiudendo le nostre capacità come pecore in un recinto anziché farle galoppare come purosangue in una prateria?
Come un marinaio che nel suo naufragio ha paradossalmente trovato la sua salvezza affido, all’oceano che mi ha inghiottito e che al tempo stesso è dentro di me, questa bottiglia in cui è racchiuso il mio messaggio. Si tratta di un invito a spingersi oltre e più in alto, a diffidare della realtà illusoria e a cullarsi nella Realtà Suprema, a servire la collettività in modo disinteressato e generoso, a comprendere che ciò che veramente si possiede è ciò che si è donato agli altri, a non venir mai meno ai propri ideali anche a costo di rimetterci, a scoprire e ad alimentare la fiamma soprannaturale che arde in ciascuno di noi… e non solo.
Se questo messaggio ha toccato le preziose corde del tuo cuore, prendi un’ascia e rompi le pareti della tua prigione. Non devi temere nulla, se non temere di aver timore.”