Presente il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentini Confronto tra imprese e governi sugli investimenti diretti esteri in Italia e le prospettive di crescita nei rapporti commerciali tra i due Paesi
Foto e video disponibili al link https://tinyurl.com/2nj5xz6j
28 agosto – Lo stato attuale e le prospettive degli investimenti esteri diretti in Italia sono stati al centro del convegno organizzato a Tokyo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in occasione della tappa nipponica del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, l’Esposizione Itinerante Pluriennale delle Eccellenze Italiane che accompagna il Vespucci nei principali porti dei cinque continenti.
Alla tavola rotonda dal titolo “Invest in Italy: where innovating is tradition” hanno partecipato: il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Vice Ministro giapponese dell’Economia, Commercio e Industria Nobuhiro Yoshida,l’Ambasciatore italiano a Tokyo Gianluigi Benedetti, Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2025 Osaka e Amedeo Teti, Capo Dipartimento Imprese e coordinatore dello Sportello Unico attrazione investimenti esteri del Governo Italiano. Presenti inoltre i rappresentanti di alcune delle maggiori imprese nipponiche presenti nel nostro Paese: Denso, Hitachi, Ihi, Marelli Holdings, Marubeni, Mitsui, Mitsubishi, Nippon Sanso, NTT Data e Shionogi.
Agli stakeholder giapponesi sono state presentate sia le nuove opportunità di investimento in Italia, in una fase cruciale di trasformazione industriale e tecnologica verso un’economia sostenibile e digitalizzata, sia l’attività del nuovo Sportello Unico “Invest in Italy”, l’interfaccia singola a livello nazionale per gli investitori esteri che li accompagna e li supporta in tutti gli adempimenti e le pratiche utili alla concreta realizzazione dell’investimento.
“Siamo qui con un pezzo d’Italia, e il Vespucci che è un ambasciatore itinerante, per esporci, ma soprattutto per dirvi: venite in Italia a investire”, ha dichiarato il Viceministro Valentini. “L’Italia è pronta ad accogliere le imprese con un apparato legislativo e amministrativo rinnovato, e forte della storica amicizia alla base dei rapporti tra i due Paesi, “che ogni giorno si rafforza nella collaborazione e in quello che le imprese giapponesi fanno in Italia”.
Le relazioni bilaterali tra Italia e Giappone si sono intensificate significativamente negli ultimi anni, con 557 investimenti diretti giapponesi in Italia che impiegano oltre 58.000 dipendenti e generano un fatturato complessivo di oltre 31 miliardi di euro. I rapporti tra i due Paesi hanno ricevuto nuovo impulso dalla firma nel gennaio 2023 da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Primo Ministro Fumio Kishida di un “Partenariato Strategico”.
“I nostri governi hanno la ferma intenzione di promuovere ulteriormente la collaborazione tra l’Italia e il Giappone nel commercio, nell’industria e negli investimenti”, ha detto il Vice Ministro Yoshida. “La collaborazione tra le aziende è altrettanto viva e le imprese potranno trarre vantaggio anche dagli eventi che ci attendono nei prossimi mesi per sviluppare ulteriormente le loro relazioni, a cominciare da Expo Osaka e poi in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina nel 2026 ”.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è presente al Villaggio Italia di Tokyo anche con la mostra “Italia Geniale”, visitata dopo il convegno dai relatori che sono poi saliti a bordo del Vespucci: un’esposizione organizzata assieme all’ADI Design Museum e dedicata a 60 anni di storia del design italiano con progetti iconici e rappresentativi della creatività del nostro Paese.
In occasione del convegno odierno, Ntt Data, multinazionale giapponese che si occupa di system integration, ha annunciato un nuovo investimento in Italia per la costruzione del suo nuovo Polo a Cosenza, che vedrà occupate oltre 500 persone. L’investimento si rivela di importanza strategica per il Gruppo perché legato allo sviluppo delle attività in essere a supporto dei clienti e di un nuovo Lab sull’Intelligenza Artificiale, connesso all’ambizioso progetto AI Metamorphosis che si pone l’obiettivo di guidare le aziende in una evoluzione che ne impatta l’intera organizzazione.
Approfondimento
Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sosta in questi giorni per la prima volta nei suoi 93 anni di storia nel porto di Tokyo. Ad affiancarlo qui come già il mese scorso a Los Angeles è il Villaggio Italia, la “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” delle eccellenze italiane che offrirà ai visitatori un’esperienza unica per conoscere la bellezza dell’Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.
Dopo Tokyo, il Villaggio Italia sarà a Darwin in Australia dal 4 al 7 di ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno.
All’iniziativa del Villaggio Italia partecipano, oltre al Ministero della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.
Immagini della conferenza