“Borse Blu” nasce con l’intento di fornire a giovani provenienti da contesti di fragilità alcuni strumenti e conoscenze a sostegno del loro futuro
16 settembre 2024 Mario Tampanella
Attività duali e complementari
Il 09 settembre, sulla base dell’accordo di collaborazione tra la Marina Militare e la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, da sempre impegnata in iniziative benefiche in tutto il mondo, la Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto) ha avviato il 5° ciclo del Programma “Borse Blu“.
Per i prossimi due mesi Mariscuola Taranto ospiterà cinque ragazzi selezionati dalla Fondazione.
“Borse Blu” nasce con l’intento di fornire a giovani provenienti da contesti di fragilità alcuni strumenti e conoscenze a sostegno del loro futuro: sia attraverso percorsi professionalizzanti per l’inserimento nel contesto lavorativo sia di crescita e maturazione personale.
Durante questa esperienza, unica nel suo genere, i ragazzi sono coinvolti in numerose attività formative a stretto contatto con i frequentatori militari dell’Istituto.
I ragazzi, infatti, seguono lezioni e conferenze riguardo istruzione marinaresca, informatica, sicurezza stradale, ordinamento, utilizzo consapevole dei social network e prendono parte alle principali attività sportive che si svolgono in Istituto quali nuoto, voga, vela e sport di squadra.
Inoltre, hanno l’opportunità di frequentare un corso di orientamento per “maestro di cucina e mensa“, lavorando gomito a gomito con i Volontari in Ferma Iniziale (V.F.I.) con la possibilità di acquisire competenze inerenti la conservazione, lavorazione, confezionamento degli alimenti, l’allestimento e servizio in sala concludendo così l’intenso percorso formativo.
La Marina Militare, riconoscendo il valore e la rilevanza sociale del progetto “Borse Blu” proposto dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, ha sin da subito supportato l’iniziativa aiutando in questi anni molti ragazzi nel percorso di crescita.