Pianificazione in corso presso il Comando in Capo della Squadra Navale

3 febbraio 2025 Cosimo Andria
Operazioni e addestramento
Dal 26 marzo al 18 aprile 2025 si svolgerà la Mare Aperto 2025, il più importante evento addestrativo della Squadra Navale. L’esercitazione, che nel 2025 si svolgerà nella sola edizione primaverile, vedrà il dispiegamento di unità navali, sommergibili, velivoli ed elicotteri con sezioni aeree imbarcate, unità di manovra terrestri sia imbarcate sia dispiegate sul terreno, con personale e mezzi di 8 Paesi alleati.
Le attività addestrative si svilupperanno in un’ampia area di 600.000 Km2, che comprenderà i mari nazionali, le acque internazionali, il litorale laziale, la Sardegna, la Sicilia e le acque del Mediterraneo centrale elongandosi a est verso l’isola di Creta e a ovest verso le Baleari.
La pianificazione dell’esercitazione prosegue a ritmo serrato e, proprio la scorsa settimana, si è conclusa presso il Comando in Capo della Squadra Navale di Santa Rosa la Initial Planning Conference (IPC). L’evento ha visto la partecipazione di più di 100 rappresentanti delle nazioni coinvolte, sia in presenza che in videoconferenza. Nel corso dell’incontro, sulla base degli obiettivi addestrativi prefissati, è stato affinato lo scenario operativo, verificate le aree di esercitazione e ottimizzato il coordinamento tra i numerosi attori coinvolti.
Il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, ha partecipato attivamente al meeting indirizzando un saluto ai partecipanti e chiudendo la due giorni di lavori, ha sottolineato come “Mare Aperto rappresenti un momento cardine di ogni anno addestrativo, che offre agli equipaggi l’opportunità di crescere e confrontarsi realisticamente all’interno di uno scenario estremamente aderente alle sfide del mondo odierno“.
Nell’ambito della Mare Aperto 2025 si svolgerà anche l’annuale ITA MINEX – la principale esercitazione nazionale dedicata alla Guerra di Mine e aperta ai cacciamine della forze Standing della NATO -, e l’attivazione di un Posto Medico Avanzato, per la prima volta, nel porto di Civitavecchia. Da menzionare, infine, l’attivazione di un gruppo navale sotto bandiera EUROMARFOR – la Forza Marittima Europea composta da Francia, Italia, Portogallo e Spagna e attualmente sotto il Comando del Comandante in Capo della Squadra Navale – che contribuirà ulteriormente ad aumentare la complessità nella gestione delle forze schierate nel Mediterraneo, accrescendo al tempo stesso il valore e il prestigio dell’esercitazione.
FONTE: Notiziario on line della Marina Militare
