Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Lo splendido yacht Tarantella della Marina Militare rinasce ai Cantieri Navali di La Spezia.

12 Febbraio 2025

Uno sloop Marconi del 1969

Per gli interventi di ebanisteria sono stati coinvolti i maestri d’ascia Michele e Andrea Balistreri della Spezia, padre e figlio, già autori di numerosi interventi di refitting a bordo di imbarcazioni in legno. Supervisore delle attività è il lunigianese Moreno Cantinotti.

Non è la prima volta che i Cantieri Navali di La Spezia, fondati nel 1966 e oggi guidati dal 30enne Marco Agnese, ospitano importanti imbarcazioni storiche a vela della Marina Militare, come è successo già in passato per Stella Polare del 1965, Chaplin del 1974 e Artica II del 1956. Stavolta le maestranze sono state incaricate di intervenire su Tarantella, entrata ufficialmente a fare parte del naviglio della Marina dal mese di dicembre 2023, momento in cui Peter Schmidt, l’ex armatore tedesco, ne ha fatto dono alla forza armata. Tarantella, progetto numero 1961 del famoso studio di progettazione newyorchese Sparkman & Stephens, è stata costruita a corsi unici di fasciame longitudinale di mogano dal cantiere romagnolo Carlini di Rimini e varata nel 1969. Lunga 16,70 metri e larga 4,44 metri, è armata a sloop bermudiano in testa d’albero, con la timoneria a ruota, un pescaggio di 2,53 metri e un dislocamento pari a 20 tonnellate.

Successivamente al varo prese parte a una Transadriatica e nel 1971 partecipò alla famosa regata del Fastnet, in Inghilterra. Tra i successi in regata conseguiti in passato le vittorie nel 1970 e 1972 al Campionato del Mediterraneo nella 1^ Classe RORC, alla Giraglia del 1975 e alla Coppa del Re del 1991. Ha navigato principalmente in Mar Tirreno, Francia e Spagna, è stata associata all’Associazione italiana vele d’epoca e partecipato a numerose competizioni con al timone anche il velaio-velista Beppe Zaoli, autore delle vele.

Fino al 2013 ha fatto base presso lo Yacht Club Italiano di Genova e nei primi anni Duemila il Cantiere Navale Pasqui di Villefranche-sur-Mer ha rifatto il ponte di coperta. A gennaio 2024, dopo il passaggio di consegne alla Marina Militare, ha lasciato il porto di La Valletta a Malta, dove ha stazionato nel corso dell’ultimo decennio, per una navigazione di 600 miglia fino all’Accademia Navale di Livorno. Qui è entrata a far parte delle imbarcazioni della sezione velica di Livorno, aggiungendosi alle altre classiche Chaplin e Gemini.

Dopo l’ingresso in cantiere si è provveduto al distacco del bulbo in piombo di Tarantella e al risanamento di alcune marciscenze locali. Poi è iniziata l’operazione di sostituzione di circa 60 metri lineari delle tavole di fasciame, di spessore variabile tra 30 e 40 millimetri, accostate, incollate e saldamente avvitate sulle ordinate in lamellare di rovere. Il bulbo verrà riposizionato con 12 nuovi perni in acciaio del diametro di 35 millimetri, ognuno dotato di una “tasca” laterale per la successiva colatura del piombo fuso, poi sigillato alla chiglia con prodotti siliconici strutturali.

Per gli interventi di ebanisteria sono stati coinvolti i maestri d’ascia Michele e Andrea Balistreri della Spezia, padre e figlio, già autori di numerosi interventi di refitting a bordo di imbarcazioni in legno. Supervisore delle attività è il lunigianese Moreno Cantinotti, direttore operativo dei Cantieri Navali di La Spezia. Il ritorno alle competizioni di Tarantella avviene in occasione di un importante anniversario. Nel 2025 si celebrano infatti i 90 anni dello Sport Velico della Marina Militare (SVMM), la struttura che, attraverso 13 Sezioni Veliche sparse in tutta Italia, gestisce e coordina l’attività formativa e regatistica del personale militare.

Oggi sono ben 15 gli scafi in legno, varati tra il 1858 e il 1983, che compongono la flotta storica di imbarcazioni della Marina Militare. Tarantella, ultima arrivata, è la sesta barca donata da armatori privati. Le più grandi e conosciute navi a vela sono invece costruite in acciaio, a partire dal veliero Amerigo Vespucci del 1931 (101 metri), la nave goletta Palinuro del 1934 (69 metri) e il brigantino goletta Nave Italia del 1993 (61 metri). Il primato di unità a vela più antica spetta al cutter aurico Sorella del 1858, donato nel 2022 dall’imprenditore padovano Renato Pirota alla Marina Militare e oggi impiegato per l’addestramento degli allievi della scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia.

Di seguito la flotta storica, ordinata per anno di varo:

· SORELLA (1858, cutter aurico, donazione Fam. Pirota)

· VIRI (1928, Skerry Cruiser 30, donazione Fam. Cariboni)

· CAROLY (1948, Yawl Marconi, donazione Fam. Preve)

· ARTICA II (1956, Yawl Marconi)

· CORSARO II (1960, Yawl Marconi)

· CAPRICIA (1963, Yawl Marconi, donazione Fam. Agnelli)

· GRIFONE (1963, 5.50 Metri Stazza Internazionale)

· PENELOPE (1965, sloop Marconi)

· STELLA POLARE (1965, Yawl Marconi)

· NAUSICAA (1965, sloop Marconi)

· CALYPSO (1967, sloop Marconi)

· TARANTELLA (1969, sloop Marconi, donazione Fam. Schmidt)

· SAGITTARIO (1972, sloop Marconi)

· CHAPLIN (1974, cutter Marconi, donazione Fam. Novi)

· GEMINI (1983, sloop Marconi)

Galatea del 1968, una delle 4 barche gemelle insieme alle sopracitate Penelope, Nausicaa e Calypso, è stata ceduta dalla Marina Militare a un’associazione campana che la impiega per l’insegnamento della vela a favore dei giovani. Il ketch Marconi Orsa Maggiore, lungo 28 metri e anch’esso adibito alla formazione degli allievi della Marina Militare, è stato invece varato nel 1994 ed è costruito in materiale composito di carbonio, kevlar e vetroresina.

FONTE: Città della Spezia

Un consiglio di lettura

Visualizzazioni: 75

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • “Non solo una fiera, ma diplomazia industriale”: il bilancio di Cristiana Pagni su Seafuture 2025
    8 Novembre 2025

    “Non solo una fiera, ma diplomazia industriale”: il bilancio di Cristiana Pagni su Seafuture 2025

  • Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS) traina l’innovazione nel settore underwater
    3 Novembre 2025

    Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS) traina l’innovazione nel settore underwater

  • Italia nell’Artico, Rauti: “A Roma la Prima Conferenza Nazionale sulla regione polare”
    2 Novembre 2025

    Italia nell’Artico, Rauti: “A Roma la Prima Conferenza Nazionale sulla regione polare”

1 2 … 460
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Andrea studente bresciano ci racconta perché vuole partecipare al concorso allievi marescialli Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Frasi celebri Gli Equipaggi della Marina al fianco del Cagliari ENDometriosis March 2025 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I diversi tipi di alberature – parte II I fari Il Faro di Goro Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Marina Militare: al via i lavori per la prima FREMM EVO News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Operazione Mediterraneo Sicuro dieci anni di Sicurezza Marittima nel Mediterraneo al servizio degli interessi nazionali Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« Intervista al contrammiraglio Francesco Milazzo, Comandante di Mariscuola Taranto
Da Marconi alla Marina militare, elogio della radio. L’ufficiale 27enne nella sala segreta della nave: «Grazie a lei connessi con il mondo anche da qui»»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche