Bellissimo gesto della Marina Militare nei confronti della città
La prima portaerei della Marina Militare, molto più di una nave. Un orgoglio nazionale che porta il nome del grande generale del risorgimento che, come maddalenini, ci fregiamo di custodire nel nostro territorio.
La nave ultimerà a breve il suo ultimo viaggio ed andrà in disarmo.
Il Comandante – CV Marco Guerriero, ieri mattina, si è presentato in Municipio, come da protocollo, accolto dal Sindaco Fabio Lai, e successivamente si sono trasferiti a bordo del “Garibaldi”, unitamente al sindaco di Palau Franco Manna, il comandante dellla Scuola Sottufficiali MM e del Presidio Militare CV Francesco Maffiola e il comandante dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera CF Emiliano Santocchini.
Un grande gesto della Marina Militare italiana che, prima di ordinare il disarmo, ha pensato bene di prevedere come tappa la Città di La Maddalena. Segno evidente del grandissimo rapporto di stima reciproca con l’Amministrazione che si è cementificata in questi ultimi anni.
“La Nave della Marina Militare Giuseppe Garibaldi – ha dichiarato il sindaco Fabio Lai, a margine della sua visita a bordo del Garibaldi – ha fatto tappa presso la nostra Isola. Potrebbe sembrare una scelta come tante altre, ma in realtà non lo è.
Lo Stato Maggiore della Marina ha avuto il garbo istituzionale di far rotta su La Maddalena, Città di Giuseppe Garibaldi. È stato emozionante poter esprimere, a nome di tutti i Maddalenini, un pensiero nel libro delle firme di bordo. Probabilmente sarà l’ultima firma istituzionale. Forse è giusto così, anche l’Eroe ha scelto il nostro arcipelago per i suoi ultimi giorni.
Anche se, il legame fra questa Nave e la nostra Città potrebbe non finire qui, potrebbe esserci una grande opportunità di valorizzaci a vicenda. Un primo semino è stato piantato, per il momento non possiamo andare oltre, ma una cosa è certa: si continua a lavorare, programmare e sognare”.
Un rapporto istituzionale e di sincera amicizia che ha portato alla Città di La Maddalena grandi risultati, non solo per le cerimonie come in passato.
Nave Garibaldi – C 551 – è stata varata il 4 Giugno1983 dai cantieri navali di Monfalcone ed è lunga 180 metri, larga 23, con un ponte di volo largo 30 metri; la sua immersione è di circa 7 m. L’equipaggio è composto da 820 marinai (tra Ufficiali, sottufficiali e militari specialisti). Dal 1991, oltre agli elicotteri in dotazione alla Marina Militare, a bordo erano presenti i velivoli Sea Harrier britannico e l’Harrier II americano.
Infine, non è mancata – ovviamente – la visita dell’equipaggio alla casa dell’Eroe a Caprera.