(di Marina Militare)
28/06/24
Giovedì 27 giugno 2024, nella Piazza d’Armi della Scuola Sottufficiali di Taranto, si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’estremo ed eroico sacrificio, compiuto ormai 84 anni fa, dal capitano di corvetta Lorenzo Bezzi, comandante di Sommergibile – Medaglia d’Oro al Valore Militare – a cui l’Istituto di formazione è intitolato.
Solennemente schierati davanti al monumento Bezzi, gli allievi marescialli dei corsi normali e complementari ed i frequentatori dei corsi VFP (volontari in ferma prefissata), dopo la quotidiana cerimonia dell’alza bandiera, hanno seguito con rispettoso silenzio e partecipazione il momento della deposizione della corona d’alloro da parte dell’ammiraglio comandante, contrammiraglio Francesco Milazzo.
Il capitano di corvetta Lorenzo Bezzi, il 27 giugno 1940, al comando del Sommergibile Liuzzi, durante una missione di guerra in immersione nelle acque del Mediterraneo orientale fu sottoposto a dura caccia da parte di cinque unità inglesi subendo gravissime avarie che lo costrinsero ad emergere. Vista vana ogni possibilità di difesa poiché le avarie avevano provocato il blocco delle armi di bordo, provvide a far porre in salvo l’equipaggio e a predisporre l’unità per l’autoaffondamento, seguendone poi la sorte negli abissi.
La cerimonia che annualmente viene celebrata non vuole solo ricordare le gesta e la vicenda storica ma l’uomo che ne fu artefice, non solo l’azione eroica, quindi, ma l’identità, la ferrea volontà e lo spirito indomito.
Essere schierati in piazzale per commemorare gli 84 anni dalla eroica scomparsa del comandante Bezzi ha particolarmente inorgoglito tutti gli allievi e i frequentatori partecipanti, rendendoli ancora più consapevoli della scelta professionale fatta.