Lo storico veliero, uno dei simboli dell’Italia nel mondo, ha cominciato il suo tour mondiale partendo dal porto di Genova il 1° luglio 2023
L’Amerigo Vespucci ha doppiato per la prima volta Capo Horn, crocevia tra Oceano Atlantico e Pacifico, uno dei passaggi più impegnativi al mondo per la navigazione a causa delle continue perturbazioni create dalla vicinanza all’Antartide, che spingono enormi masse d’acqua verso lo stretto di Drake, dove il fondale passa da 4mila a 100 metri. «Orgoglio della Difesa e simbolo dell’eccellenza italiana, a bordo, con l’equipaggio, sta navigando l’intero Sistema Paese per prmuovere l’eccellenza del Made in Italy», ha commentato il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Amerigo Vespucci parte per giro del mondo, Crosetto: “Al suo passaggio il mondo vedrà l’Italia”
Il tour mondiale
Lo storico veliero e nave scuola della Marina militare, uno dei simboli dell’Italia nel mondo, ha cominciato il suo tour mondiale per volontà di Crosetto partendo dal porto di Genova il 1° luglio 2023. «In ogni nazione – aveva detto Crosetto – non arriverà solo la nave più bella del mondo, ma l’Italia». In ogni approdo, l’intento è quello di coniugare la tradizionale attività formativa degli allievi ufficiali e la promozione delle eccellenze italiane. Durante il viaggio, che durerà due anni, viene allestito il “Villaggio Italia” dove confluiscono le attività dei singoli ministeri coinvolti: una vetrin del Made in Italy e della cultura italiana, pensata dal Govetno anche come opportunità per le nostre imprese.
Una nave di 93 anni
Il motto della nave scuola Amerigo Vespucci è “Non chi comincia ma quel che persevera”. Si tratta dell’unità navale più anziana in servizio nella Marina: ha compiuto 93 anni lo scorso 22 febbraio: a vela con motore, ha tre alberi verticali (trinchetto di 52 metri, maestra di 56 e mezzana di 45), dotati di pennoni e 24 vele, con una superficie complessiva di 2.635 metri quadrati. Lo scafo della nave al galleggiamento misura 82 metri, mentre la lunghezza massima fuori tutto è di 101 metri; la sua larghezza è di 15,6 metri e il suo dislocamento a pieno carico è pari a 4.300 tonnellate. Il record di velocità che può raggiungere è di 14,6 nodi (27 Km/h).
L’equipaggio
A bordo dell’Amerigo Vespucci ci sono 264 militari, integrati da circa cento allievi ogni anno e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, per un totale di circa 400 marinai imbarcati in campagne di formazione. Quelle per gli allievi della prima classe dell’Accademia navale sono state 87 tra il 1931 e il 2023. La prima circumnavigazione del globo è stata effettuata tra maggio 2002 e settembre 2003. Quello intrapreso nel 2023 è perciò il secondo giro del mondo, che prevede tappe in oltre 30 porti di 28 Paesi, toccando cinque continenti del globo entro febbraio 2025. Il prossimo 28 aprile la Vespucci entrerà nel porto di Valparaiso in Cile.
L’emozione del comandante
Al timone c’è il sardo Giuseppe Lai, il 125° comandante della nave. È sua la voce che si sente nel video girato a Capo Horn e diffuso dalla Difesa: «L’emozione è tantissima. Quasi surreale: 41 ore fa eravamo a Punta Arenas, siam partiti con l’obiettivo di provare a fare il passaggio a Sud del continente sudamericano. Sono orgoglioso di voi, sono orgoglioso di quello che avete fatto, sono orgoglioso del percorso che ci ha portato qua. Grazie».
Copia del messaggio inviato dal Vespucci