
Indra ha annunciato di aver sottoscritto il suo primo contratto diretto con il Ministero della Difesa italiano per il supporto logistico al ciclo di vita dei sistemi di guerra elettronica MRBR-800 presenti a bordo dei sottomarini U212A della Marina Militare. Il contratto, sottoscritto presso l’Ufficio Addetto alla Difesa del Consolato Generale d’Italia a Madrid, prevede la fornitura da parte di Indra alla Marina Militare di servizi a supporto del ciclo di vita dei sistemi MRBR-800, tra cui i pezzi di ricambio e la predisposizione della documentazione tecnica.
Non è la prima volta che Indra supporta i sistemi MRBR800 della Marina Militare, ma tale contratto inaugura il rapporto diretto tra la compagnia spagnola e la Forza Armata.
Il sistema di guerra elettronica MRBR800 per sottomarini è stato progettato e sviluppato per potenziare le capacità tattiche dei sottomarini U212A, fornendo Misure di Supporto Elettronico (ESM) che permettono al battello di raccogliere informazioni dallo spettro elettromagnetico circostante in modo occulto e proattivo.
Tali informazioni ESM sono fondamentali per consentire al equipaggio del sottomarino di acquisire consapevolezza situazionale e mantenere un vantaggio strategico sulle potenziali minacce, tra cui la loro posizione e la loro identificazione. La suite MRBR-800 è una suite RESM/ELINT scalabile e combinata, progettata per il montaggio su albero in applicazioni sottomarine e trae vantaggio dalla possibilità di riposizionare l’antenna per aumentare la portata di rilevamento.
Il sistema fornisce l’identificazione e la classificazione omnidirezionale ed il rilevamento delle trasmissioni radar rilevate nelle bande NATO I-J (da 2 a 18 GHz), peraltro espandibili.
La famiglia di apparecchiature radar ES MRBR-800 si basa sulla tecnologia dei ricevitori digitali a banda larga.
Fonte e foto credit @Indra




