Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Incrociatori leggeri classe “Condottieri” tipo “Duca d’Aosta” (2 unità)

8 Novembre 2024

Un po’ di storia dal sito Difesa on line a cura di Mario Veronesi

(di Mario Veronesi)
08/11/24 
I due incrociatori classe “Duca d’Aosta” furono un’evoluzione dei due precedenti “Montecuccoli”. Esternamente uguali ai loro predecessori, ebbero uno scafo più lungo di quattro metri e più largo di un metro, e nella protezione, che era affidata a due paratie di nichelcromo. L’armamento fu identico a quello dei due precedenti incrociatori, salvo per il numero delle mitragliere da 13,2 mm che passò da 8 a 12 e dei lanciasiluri da 4 a 6. La catapulta era sempre fra i due fumaioli e non vi era l’aviorimessa.
Queste unità si rivelarono ottime navi e furono molto utilizzate alla dipendenza della VII divisione navale, sicuramente la divisione più usata durante tutta la guerra.
Emanuele Filiberto Duca d’Aosta, venne impostato nel 1932 nei cantieri OTO di Livorno, varato nel 1934 ed entrò in servizio nel 1935. Nel 1938 iniziò con la gemella Eugenio di Savoia una circumnavigazione del globo che interruppe alla minaccia dello scoppio della seconda guerra mondiale. La partenza prevista per il primo settembre 1938, avvenne il 5 novembre dello stesso anno da Napoli, mentre il ritorno che era previsto per il 25 luglio 1939, venne anticipato alla fine di gennaio del 1939, con le navi che rientrarono alla Spezia il 3 marzo 1939.

Nel corso della seconda guerra mondiale prese parte alle battaglie di Punta Stilo (9 luglio 1940), di mezzo giugno (12-16 giugno 1942) e della prima battaglia della Sirte (17 dicembre 1941). Durante il conflitto svolse principalmente compiti di scorta a convogli e di deposizione di campi minati.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 si consegnò a Malta assieme ad altre unità navali italiane e venne inviato in missioni di pattuglia nell’Atlantico centrale. Dopo la fine della guerra venne ceduto, il 2 marzo 1949, come riparazione per i danni di guerra all’Unione Sovietica in ottemperanza alle clausole del trattato di pace.
Nella Marina sovietica, ribattezzato prima Stalingrad e poi dal 1957 Kerč, prestò servizio nella flotta del Mar Nero e venne smantellato nel 1961.
Eugenio di Savoia, venne impostato nel 1933, nei cantieri Ansaldo di Genova Sestri, varato nel 1935 entrò in servizio nel 1936. Partecipò ad azioni nella guerra civile spagnola. Nel 1938 iniziò con la gemella Duca d’Aosta una circumnavigazione del globo che interruppe alla minaccia dello scoppio della seconda guerra mondiale.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale era inquadrato insieme al gemello Duca d’Aosta, Montecuccoli e Attendolo nella VII Divisione Incrociatori nell’ambito della 2° Squadra di base alla Spezia, come nave insegna dell’ammiraglio Luigi Sansonetti.

Nel corso del conflitto volse principalmente di scorta a convogli e di deposizione di campi minati, prendendo parte alle battaglie di Punta Stilo (9 luglio 1940), di mezzo giugno (12-16 giugno 1942) dove fu lievemente danneggiato. Mentre si trovava a Napoli il 4 dicembre 1942, giorno di Santa Barbara, venne colpito durante un bombardamento da un Liberator, riportando danni alla parte posteriore dello scafo riparabile in 40 giorni, mentre tra l’equipaggio si ebbero 17 morti e 46 feriti. Tornato in servizio, nel gennaio 1943 abbatté due bombardieri nemici.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, si consegnò a Malta assieme ad altre unità navali. Il 29 febbraio 1944 viene gravemente danneggiato da una mina. Dopo la fine della guerra in base alle clausole del trattato di pace, dopo essere stato rimesso in efficienza, il 26 giugno 1951, venne ceduto come riparazione per i danni di guerra alla Grecia.
Entrato a far parte della Marina ellenica venne ribattezzato Elli in ricordo dell’incrociatore leggero greco affondato dal sommergibile italiano Delfino il 15 agosto 1940, nei pressi dell’isola greca di Tinos. Nella nuova marina di appartenenza ricoprì il ruolo di ammiraglia della flotta e venne usato da re Paolo I di Grecia nelle sue visite di stato. Nel 1959 venne destinato a Souda nell’isola Creta, in qualità di nave comando della flotta dello Ionio. Messa in disarmo nel 1965, durante la dittatura dei colonnelli venne usata come nave-prigione per i membri della Marina oppositori del regime fino al 1973, quando venne avviata alla demolizione.

FONTE: Difesa on line

Un consiglio di lettura

N.B. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Visualizzazioni: 34

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Ballestra, dalla portaerei a Venezia
    17 Luglio 2025

    Ballestra, dalla portaerei a Venezia

  • La Marina scende in vasca: 12 atleti ai mondiali di Singapore 2025
    15 Luglio 2025

    La Marina scende in vasca: 12 atleti ai mondiali di Singapore 2025

  • Polo Nazionale della dimensione Subacquea “PNS”. Si è riunito a  La Spezia il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione
    15 Luglio 2025

    Polo Nazionale della dimensione Subacquea “PNS”. Si è riunito a  La Spezia il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione

1 2 … 427
Pagina successiva→

Tags

15 gennaio 2025 – Firmato il Protocollo d’Intesa per la Giornata del Mare 2025 A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La nascita della lotta antisommergibili nella Regia Marina La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La tecnologia al servizio delle esigenze operative La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che L’amministrazione Trump e il Mare Artico L’associazione Salerno 1943 richiede il riconoscimento del sommergibile “Velella” L’US Navy e la battaglia nel Mar Rosso: 220 missili lanciati per oltre 500 milioni di dollari Mare Aperto 2025 News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Tour Vespucci – Nota di precisazione modalità ufficiali di prenotazione e accesso per tappe Tour Mediterranee Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini Vita all'interno di un sottomarino nucleare USA da $6 miliardi che pattuglia gli oceani più profondi


« Nave Montecuccoli rientra in Italia al termine della Campagna di Proiezione Operativa
Come si conduce la caccia ai sommergibili (Prima parte)»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche