Una notizia dal sito Ares Osservatorio Difesa
Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) ha comunicato di aver completato con successo la fase di progettazione dei sei sottomarini Type 212CD per il programma sottomarino tedesco-norvegese.La “Critical Design Review” (CDR) ha confermato che i requisiti dei clienti e dell’azienda sono stati implementati nel progetto finale. Questo rappresenta un passo avanti importante per la costruzione di questi sottomarini all’avanguardia.
La collaborazione tra Thyssenkrupp Marine Systems, l’Agenzia norvegese per i materiali della difesa (Forsvarsmateriell) e l’omologa autorità tedesca per gli acquisti delle forze armate (BAAINBw) ha richiesto l’esame di oltre 100.000 pagine di documentazione per garantire che i progetti soddisfino i complessi requisiti dei clienti.
La produzione dei sottomarini inizierà in base alle specifiche progettuali sviluppate, con le prime prove previste per il 2027 e la consegna del primo sottomarino alla Reale Marina Norvegese programmata per il 2029.
Attualmente, entrambi i Paesi hanno in corso valutazioni sull’opportunità di aumentare il numero di sottomarini da ordinare, il che rappresenterebbe un’ottima notizia per Thyssenkrupp Marine Systems ed il sito di Kiel dove saranno allestiti i battelli.I sottomarini classe U212CD rispetto agli U212A in servizio con la Marina Tedesca e con la Marina Militare saranno più lunghi e con maggiore dislocamento (si parla di circa 2.400 tonnellate), saranno dotati di un sistema di propulsione indipendente dall’aria AIP con nuove celle a combustibile e batterie agli ioni di litio che consentiranno maggiore autonomia nonché avranno maggiore carico utile.
Questi battelli saranno dotati, inoltre, di apparecchiature di nuova generazione e di un nuovo sistema di comando/controllo e combattimento ORCCA, di un sistema di intelligence elettronica oltre la possibilità di impiegare missili a cambiamento d’ambiente NSM per attacchi a lungo raggio antinave e contro obbiettivi terrestri lungo le coste.
Fonte ed immagine credit @Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS)