Un post del Gruppo ANMI di Desenzano del Garda
L’utilità principale dell’utilizzo delle carte nautiche consiste nel poter trovare la rotta da seguire per navigare da un punto nave 1 ad un punto nave 2: vediamo come si traccia una rotta sulla carta di Mercatore.
Come abbiamo visto una delle caratteristiche principali della Carta Nautica di Mercatore è quella dell’isogonia: in realtà altre tipologie di carte nautiche rispettano questa caratteristica.
Allora qual è la caratteristica principale che distingue la carta di Mercatore rispetto alle altre ai fini del carteggio nautico?
La possibilità che offre di tracciare delle rotte. Tecnicamente la sua caratteristica è nota con il nome di “Rettifica delle Lossodromie”: se il percorso che l’imbarcazione segue rispetto al fondale marino, taglia tutti i meridiani geografici con lo stesso angolo, allora quel percorso prende il nome di percorso Lossodromico indicato con un angolo di rotta da 000° a 360° (angolo giro), cioè tutte le direzioni rappresentate dalla Rosa dei Venti.
PARTE 1*
Come misurare la rotta tra due punti noti
Vediamo ora come poter trovare una rotta tra due punti nave (PN) noti:
1. innanzi tutto uniamo i due punti con la squadra nautica e traccio la rotta;
2. poggiando sulla seconda squadra nautica faccio traslare la prima finché l’incrocio delle linee che si trova sotto lo zero non va a finire sul meridiano più vicino;
3. seguendo il meridiano perso il basso, leggo il valore della rotta in corrispondenza del bordo laterale della squadra nautica, che interseca il meridiano.
Eseguendo il punto 3 devo prestare attenzione al verso della mia rotta. Se è orientata verso il 1° o 2° quadrante dovrò leggere i valori compresi tra Zero e 180°, in caso sia orientata verso il 3° o 4° quadrante dovrò leggere i valori da 180° a 360°.
PARTE 2*
Come tracciare una rotta partendo da un PN, non conoscendo la nostra destinazione
Vediamo ora come tracciare una rotta partendo da un solo punto nave (PN).
Per questo esempio supponiamo di voler tracciare una rotta di 130° partendo dal punto raffigurato:
A. posiziono la mia squadra nautica sul meridiano facendola ruotare finché il meridiano non intersechi il bordo esterno in corrispondenza di 130°;
B. utilizzando la seconda squadra nautica faccio traslare la prima fino al punto nave;
C. Faccio traslare la squadra fino al PN e traccio la rotta verso il 2° quadrante (130°) traccio la mia rotta in direzione del 2° quadrante essendo 130°