Partecipa al concorso per titoli ed esami a nomina diretta
13 febbraio 2024 Redazione Webstaff
Sapevi che è possibile esercitare questa professione diventando un ufficiale della Marina Militare?
Se sei laureato in Medicina e Chirurgia, non lasciarti sfuggire questa opportunità lavorativa unica e straordinaria;
La Marina Militare ogni anno organizza un concorso a Nomina diretta per laureati in Medicina e Chirurgia (LM-41 di età non superiore a 35 anni) che vogliono vivere la professione di medico in modo entusiasmante confrontandosi quotidianamente con nuove sfide, in contesti lavorativi unici e straordinari: a bordo delle Navi della Marina Militare impegnate nelle missioni addestrative e operative nei mari del mondo, anche a sostegno della collettività nazionale ed delle popolazioni civili di altre nazioni in difficoltà.
Durante il corso applicativo presso l’Accademia Navale di Livorno della durata di circa 9 mesi, oltre alla preparazione militare, viene offerta una formazione ad alta valenza professionale focalizzata sull’emergenza/urgenza per poter affrontare con competenza tutti gli aspetti della tutela della salute del personale militare, ed in particolare sono previsti: un tirocinio di almeno 8 settimane presso il Dipartimento Urgenza Emergenza dell’Ospedale di Pisa ed uno di 4 settimane presso l’Area critica/118 dell’Ospedale di Livorno, il Corso teorico-pratico di Medicina Campale di Combattimento, il corso di Medicina subacquea e iperbarica, l’Evacuazione dall’elicottero sommerso (HELO DUNKER) insieme agli insegnamenti di igiene e medicina preventiva specifici per gli ambienti navali.
Al termine di questo periodo, fin da subito, avrai la possibilità di esercitare la tua professione a bordo di una unità navale della M.M. occupandoti di tutti gli aspetti della salute e del benessere del personale come Capo della Componente Sanitaria e come consulente del Comandante.
In seguito, la Marina Militare ti offrirà la possibilità di specializzarti e di poter raggiungere gradi apicali ed avere incarichi dirigenziali anche all’estero (presso la NATO) senza però rinunciare all’attività libero professionale. Nel corso di tutta la carriera, inoltre, avrai tante occasioni di collaborazione con il mondo accademico e con le più importanti istituzioni sanitarie nazionali.
Cosa aspetti? Indossa le stellette sul tuo camice.
Partecipa al concorso, presenta la tua domanda online: Home Page Concorso (difesa.it)
FONTE: NOTIZIARIO ON LINE DELLA MARINA MILITARE