Il Telegraph ha stilato una lista delle 19 migliori isole, adatte a tutti i gusti: da quelle per famiglie a quelle da scegliere per il cibo
Non è facile orientarsi nell’immensa costellazione di isole greche: c’è quella che rapisce per i colori vivaci e la natura incontaminata, quella che attrae per l’acqua cristallina, quella che offre la possibilità di vivere lentamente, proprio come la gente del luogo. Il Telegraph ha stilato una lista delle 19 migliori isole della Grecia: luoghi pennellati di bianco e di blu, adatti a tutti i gusti, in cui vale la pena perdersi almeno una volta nella vita.
1. Zante – La migliore per le spiagge
Acque cristalline e strapiombi sul mare: è questo che offre l’isola di Zante, situata nel mar Ionio e celebrata dal poeta Ugo Foscolo nel suo sonetto “A Zacinto”. È conosciuta anche per la Spiaggia del Relitto, lido accessibile solo via mare, racchiuso tra due alture e con al centro un relitto di mercantile arrugginito portato lì dalle acque. La spiaggia è la più fotografata di tutta la Grecia e forse del Mar Mediterraneo.
2. Corfù – La migliore per le famiglie
Seconda isola Ionica per estensione dopo quella di Cefalonia, Corfù è una delle isole più facilmente raggiungibili via mare dall’Italia. Lontano dalla frenesia di Kavos, è possibile trovare posti silenziosi e idilliaci, tanto da far pensare di trovarsi in un altro posto. “Se potessi fare un regalo ad un bambino, gli regalerei la mia infanzia”: così scriveva Gerald Durrell, autore e conservazionista, vissuto da piccolo, tra il ’35 e il ’39, in questa splendida isola.
3. Delo – La migliore per storia e cultura
Secondo il Telegraph, è proprio Delo, piccola isoletta raggiungibile da Mykonos, la migliore a livello di storia e cultura. Il sito, praticamente disabitato, è un’immensa area archeologica, inserita dal 1990 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. Templi, statue, mosaici e perfino un teatro contribuiscono a meravigliare i tanti visitatori che ogni anno raggiungono la zona. I reperti archeologici hanno dimostrato che era abitata fin dal 3000 a.C.: chiamata Ortigia in antichità, l’isola è nota anche per essere stata la culla del culto del dio Apollo.
4. Mykonos – La migliore per gli hotel
Mykonos non è nota soltanto per la sua vita notturna: stando alla classifica del Telegraph, la meta dovrebbe essere scelta anche dagli appassionati di strutture alberghiere di qualità. È infatti proprio qui che si trovano alcuni hotel degni di nota, come il Cavo Tagoo – suggerito dal giornale inglese – a cinque stelle e con una vista mozzafiato sulle acque blu che circondano l’isola.
5. Creta – La migliore per il cibo
Secondo Mark Dubin del Telegraph, Creta è l’isola che maggiormente porta alla ribalta le tradizioni culinarie greche. In particolare, è il rakì il protagonista assoluto tra le produzioni locali: il distillato è ancora oggi un punto di riferimento nella vita quotidiana dei suoi abitanti. La distillazione del raki è un momento di festa e aggregazione familiare e sociale, tanto che le distillerie sono spesso assemblate in maniera pittoresca, circondate da ampi spazi adatti ai festeggiamenti.
6. Cefalonia – La migliore per il vino
Chiunque si trovi a Cefalonia per un viaggio o per una vacanza non può rinunciare ad un assaggio del vino locale. Qui la tradizione vinicola si perde nella notte dei tempi e la produzione di Rombola va per la maggiore.
7. Koufonissi – La migliore per pace e tranquillità
La vita scorre lentamente in questo piccolo angolo di paradiso, perso nel Mediterraneo. I turisti annoiati dal caos di Mykonos o di Santorini possono prendere un traghetto e in poco più di un’ora ritrovarsi immersi in un’atmosfera autentica, fatta di pace e di tranquillità. Koufonissi, abitata soltanto da 336 persone, è stata raggiunta dall’elettricità dopo il 1980: qui il tempo sembra sospeso e per esplorarla è consigliabile andare a piedi.
8. Idra – La migliore per gli amanti dell’ecologia
Non lontana dalle coste del Peloponneso, l’isola di Idra è, secondo il Telegraph, la migliore per gli amanti dell’ambiente e della natura. Qui infatti i veicoli a motore sono vietati e ci si sposta volentieri sui muli.
9. Andros – La migliore per gli amanti dell’arrampicata
Con i suoi panorami mozzafiato, Andros è meta perfetta per gli amanti delle passeggiate e delle arrampicate. L’isola infatti è montuosa e nel suo punto più alto le cime raggiungono quasi i mille metri di altitudine.
10. Simi – La migliore per le coppie
Il Telegraph ha sfatato uno dei miti più diffusi: non è Santorini l’isola più romantica, ma Simi. Con le sue case costruite sulle pendici dell’isola in stile neoclassico dipinte a colori vivaci, Simi attrae i visitatori non soltanto per la bellezza del paesaggio, ma anche per quella del suo passato: abitata sin dalla preistoria e crocevia di naviganti e colonizzatori, l’isola fu oggetto di conquista di svariate popolazioni nel corso dei secoli, le quali hanno lasciato tracce degne di nota. Piena di boutique e di taverne, è uno dei posti più romantici in cui trascorrere una vacanza.
11. Skyros – La migliore per le attività “alternative”
Non solo nuoto e passeggiate. Gli amanti dello yoga, della danza, della musica, del canto possono puntare dritto verso questa meta perché, stando a quanto riportato dal Telegraph, sembra proprio che Skyros sia la migliore in fatto di attività olistiche. Questo grazie al suo essere lontana da tutto, remota, silenziosa e pacifica.
12. Karphatos – La migliore per vivere come i locali
Il turismo in questo posto non ha mai fatto davvero il botto. Per questo, Karphatos rimane una delle mete più interessanti per chi voglia assaporare il vero stile di vita dei locali, per chi voglia mangiare e passeggiare con loro, godersi il mare e la spiaggia senza essere travolto dal caos e dal turismo di massa.
13. Skopelos – La migliore per gli amanti delle ville
Se la vacanza ideale è in una confortevole villa, questo è il posto giusto. Stando a quanto riportato dal Telegraph, a Skopelos le ville sono molto più in voga degli hotel. L’isola, inoltre, è famosa per aver fatto da sfondo al film “Mamma mia!” con Meryl Streep.
14. Santorini – La migliore per i panorami mozzafiato
Il suo è uno dei panorami più fotografati: le case bianche come la neve e le cupole pennellate di un blu vivacissimo si stagliano di fronte al mare. Non a caso le navi da crociera si fermano spesso sotto gli strapiombi per ammirare dal basso la meraviglia di Santorini. A fare da contorno spiagge mozzafiato e dai diversi colori, dal rosso al nero, generate dell’eruzione vulcanica che centinaia di anni fa la distrusse.
15. Nisyros – La migliore per gli appassionati di James Bond
Posizionata tra Kos e Rodi, Nisyros è un’isola di origine vulcanica, famosa per aver fatto da sfondo ai film di James Bond. Soprattutto per questo, secondo il Telegraph, meriterebbe una visita.
16. Lesbo – La migliore per le lesbiche
Il luogo che ha dato i natali a Saffo, poetessa dell’amore omosessuale, è diventato meta prediletta per le viaggiatrici lesbiche. Qui infatti si trovano bar, ristoranti e strutture alberghiere dedicate alle sole donne.
17. Rodi – La migliore per la vita notturna
Oltre alla bellezza della natura e del mare e della storia che Rodi custodisce, chi si reca in viaggio in quest’isola non può non assaporare la vita notturna che offre. È in particolare la città di Falikari che offre i maggiori divertimenti, tra locali e discoteche aperti fino a tardi.
18. Lefkada – La migliore per gli sport acquatici
Spiagge incontaminate, mare turchese e verde rigoglioso: sono queste le caratteristiche di Lefkada, una delle più selvagge del Mediterraneo. Se questo non bastasse a convincere a visitarla, c’è un dettaglio in più che potrebbe fare la differenza: secondo il Telegraph, l’isola è il paradiso degli sport acquatici.
19. Patmos – La migliore per la sfera mistica
Patmos è anche chiamata l’isola dell’Apocalisse perché l’ultima e la più mistica parte della Bibbia fu scritta proprio qui. Stando a quanto riportato dal Telegraph, il monastero vale sicuramente la pena di una visita: entrando in esso, si respira un’aria densa di misticismo e l’emozione è palpabile.
Foto di vari autori. Vedi articolo originale