La storia di Valentina, la balena liberata. Era rimasta incastrata nelle reti dei pescatori
Può una balena da qualche tonnellata esprimere la propria gratitudine verso un gruppo di pescatori? La risposta è in questo video. Siamo nel Mar di Cortez in Bassa California e questa balena, battezzata Valentina, è la protagonista di una grande avventura.
Gershon Cohen e Michael Fishbach, questi i nomi dei due salvatori, si sono imbattuti in una balenottera rimasta impigliata nelle reti da pesca. Dopo un primo contatto, Fishbach si butta in acqua e insieme all’amico decide di tagliare a mano le reti avvicinando la barca al cetaceo.
Un’operazione rischiosa perché basterebbe un colpo di coda della balena per rovesciare la barca. Invece tutto fila liscio: i due tagliano e rimuovono la rete, così Valentina li ripaga con uno spettacolo fatto di festa e spruzzi. Quando si dice la felicità per la libertà ritrovata.
{source}<center><iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/EBYPlcSD490″ frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe></center>{/source}
Trovate il video anche nella sezione Video-Attualità e curiosità