La Marina Militare attrae le nuove generazioni

6 ottobre 2025 Anna Testa
Editoriale
Dati alla mano, il 2025 è stato un anno di netta crescita per la Marina Militare. I concorsi hanno segnato ovunque un trend positivo rispetto all’anno precedente. La parola ai numeri: un 10% in più per gli iscritti al concorso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, un incremento del 12% per i Marescialli Nomina Diretta, un 21% in più per il concorso dei Marescialli Ruoli Normali, un +50% per il concorso degli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata e Piloti di Complemento e, infine, un +72% per i Volontari in Ferma Iniziale con ben 13.554 domande totali. Appuntamento a dicembre per il prossimo concorso ufficiali – ruoli normali e ruoli speciali – per la rinnovata attrattività della Marina.
Questo interesse per la Forza Armata si riflette inevitabilmente anche nel mondo virtuale dove la Marina cavalca l’onda dell’apprezzamento social. Per fare un esempio, uno dei social più in voga del momento, Instagram, rileva per l’account @marinamilitareofficial quasi 30.000 follower in più rispetto all’ultimo anno, superando la cifra tonda di 400.000 follower. Un risultato che testimonia la capacità della Forza Armata di comunicare efficacemente con i più giovani attraverso i canali e i linguaggi a loro più familiari.
Ma ciò che più conta ovviamente, è quanto accade nel mondo reale. Parlando della composizione anagrafica del personale a bordo delle navi, si conta, infatti, che oggi l’età media degli ufficiali è di soli 33 anni, e che sale a soli 34 anni se si considerano anche i Comandi complessi. Tra i sottufficiali imbarcati invece, si registra un’età media di 41 anni per il personale in servizio permanente effettivo e di soli 35 anni se si includono anche coloro non in servizio permanente. L’ambiente operativo della Marina Militare si rinnova, rendendo la Forza Armata sempre più competitiva, moderna e capace di attrarre nuove generazioni.
Questi numeri documentano un’inversione per noi significativa che andrà monitorata e alimentata, lavorando con rinnovata passione, determinazione e una buona dose di creatività.
Ai nuovi marinai, auguriamo buon vento!
FONTE: Notiziario on line della Marina Militare















