Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Marina Militare: al via la vendita di corvette, fregate e cacciatorpediniere usate

1 Maggio 2013

È la più grande operazione di vendita di navi belliche dismesse: 60 i mezzi navali obsoleti da cedere a forze armate straniere, tra questi uno mai consegnato a Saddam Hussein. Serve come autofinanziamento per le spese degli armamenti. Il governo vigila sul rischio triangolazioni. Le imbarcazioni da guerra saranno prima ristrutturate nei nostri cantieri

di ALBERTO CUSTODERO

D 570

ROMA – “Sommergibile acciaio, sei tubi lancia siluri, 20 nodi di velocità a 300 metri di profondità, vendesi. No terroristi o Stati canaglia”. Ci fosse una bacheca Seconda mano della Marina Militare Italiana, si potrebbe leggere un annuncio ‘usato sicuro’ di questo genere. Il prossimo 24 maggio, infatti, il porto di La Spezia si trasformerà in una enorme fiera dove saranno esposte le navi dismesse della nostra Marina. Quello in corso è il più grande progetto di dismissione di navi da guerra usate della storia della Repubblica. La maggior parte dei mezzi navali della Marina Militare ha superato il limite della vita operativa utile, che per l’attuale generazione di navi è di circa 20 anni.

Tra fregate missilistiche, cacciatorpediniere e sommergibili, i mezzi militari navali dismessi sono sessanta. E dovranno essere alienati entro il 2025. Ma per la Marina, vendere 60 unità navali usate non è certo un’operazione facile. Tra i mezzi navali in vendita, il sommergibile Sauro (20 nodi a 300 metri di profondità), quattro corvette della Classe Minerva. E la fregata missilistica Maestrale, 35 anni: ha partecipato all’operazione enduring freedom nel 2002 nel Golfo Persico, ha combattuto contro i pirati nei mari della Somalia, e ha fatto parte di mare nostrum nel salvataggio di migranti nel Canale di Sicilia.

L’elenco delle navi in vendita

Sessanta navi in vendita. Spiega Cristiano Nervi, capitano di vascello e capo ufficio permute e alienazioni del Comando Logistico di Napoli: “Il considerevole numero di unità di prossima dismissione – dice – richiede un impegno particolare da parte della Forza Armata, in considerazione delle possibili positive ricadute di carattere economico di cui il sistema Paese potrebbe beneficiare nel caso si riuscisse a concretizzare un congruo numero di vendite”. Cosa si nasconde dietro questa colossale operazione commerciale? “La vendita di una nave ad una Marina Estera – dice Nervi – comporta un ritorno economico diretto per le casse dell’Erario e più in generale per il sistema Paese, poiché ne beneficia anche l’Industria nazionale che viene coinvolta nel retrofit delle unità stesse e nel successivo supporto tecnico-logistico”.

Un business per la Marina. Ma non solo. Le navi dismesse dalla Marina rappresentano un buon affare per le marine estere più piccole perché sono garanzia di affidabilità nel tempo in quanto progettate e costruite in Italia dove la cantieristica e il suo indotto sono espressione di altissimo livello di tecnologia e innovazione, manifesto del made in Italy nel mondo. L’attuazione del  programma navale d’emergenza  garantisce il mantenimento e l’incremento del vantaggio tecnologico nazionale ed internazionale nel settore della cantieristica. “In un momento di crisi – spiega Nervi – le Marine Estere potrebbero preferire un ‘usato sicuro’ e performante a navi nuove più costose. Non tutte le Marine sono in grado di gestire e ottenere il massimo rendimento da unità caratterizzate dai più elevati contenuti tecnologici e preferiscono orientarsi verso soluzioni più datate, ma ancora efficaci”.

Parola d’ordine: refitting. Il refitting (il restauro e la trasformazione delle imbarcazioni) e la vendita delle unità della Marina usate, costituiscono un’alternativa vantaggiosa rispetto alla demolizione, poiché generano lavoro per la cantieristica nazionale. L’impiego degli arsenali della Marina Militare nelle attività di refitting costituisce un ulteriore valore aggiunto in termini di competenze e strutture. La nave Amerigo Vespucci, ambasciatrice d’Italia, è stata oggetto di una spettacolare operazione di refitting.

Gli acquirenti: le Marine Militari estere. Interessati agli acquisti di navi da guerra dismesse, le Marine Militari estere. I nuovi mercati, in particolare nel comparto difesa, hanno visto l’affermarsi di grandi investitori, come Cina, Brasile, Turchia, e di una fascia di Paesi che hanno bisogno di coniugare l’esigenza di dotazioni militari e civili con budget limitati e tempi di consegna ridotti. In questo senso l’offerta di refitting da parte del sistema industriale italiano rappresenta una buona opportunità.

Come evitare che finiscano al Califfato? Ma cosa si fa per evitare che attraverso le note e annose triangolazioni il materiale bellico navale italiano (con tutti gli apparati sensibili Nato) possa finire in mano a Stati nemici-canaglia-filo terroristici, come ad esempio Daesh? Risponde Nervi: “La configurazione degli apparati imbarcati viene definita in relazione ai Paesi a cui la nave viene ceduta. Il processo di ‘approvazione’ della cessione di materiali della Difesa a Paesi terzi vede coinvolti, nei vari step, lo Stato Maggiore della Difesa e il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, con un passaggio obbligatorio anche dal ministero degli Esteri per le preventive e necessarie valutazioni strategiche e geo-politiche. Gli accordi di vendita prevedono che il Paese acquirente non possa cedere a sua volta la nave se non autorizzati dal governo italiano (end user certificate)”.

Le navi in vendita. E quelle vendute. Per il capo ufficio permute e alienazioni del Comando Logistico di Napoli, “nel medio periodo saranno dismesse numerose unità, tra le quali le unità da sbarco classe San Giorgio, le rifornitrici classe Stromboli, i cacciatorpediniere della classe Ammiragli, le fregate classe Maestrale non ammodernate e i sommergibili Classe Sauro della III e IV serie”. “In questo momento è in corso l’attività di retrofit di due corvette Classe Minerva cedute alla Guardia Costiera del Bangladesh presso l’Arsenale della Marina Militare di La Spezia”. “Quattro Unità della Classe Lupo sono state vendute al  Perù con assoluta soddisfazione da parte del cliente ed è attualmente in corso il retrofit di quattro corvette classe Minerva destinate alla Guardia Costiera del Bangladesh”.

La delicata trattativa tra governi. “La cessione di una nave – prosegue Nervi – può avvenire per il tramite di accordi diretti tra i governi o attraverso l’industria nazionale. Il prezzo viene negoziato tra i governi e l’industria nazionale chiamata agli interventi di retrofit sulla base delle esigenze operative rappresentate dal Paese compratore. La vendita delle navi, ma anche il dual use (la possibilità di essere impiegate anche in compiti non militari, ma di Protezione civile), costituiscono un’opportunità di autofinanziamento e favoriscono lo sviluppo e la competitività delle imprese”.

Età delle navi, e piano di ammodernamento. “L’età media della flotta è molto elevata – precisa Cristiano Nervi – soprattutto se paragonata a quella di altre Marine di riferimento (quella britannica, per esempio), che hanno già dismesso unità, le cui omologhe, nella nostra Forza Armata, hanno ancora una prospettiva di impiego di sei o sette anni. Nei prossimi anni sarà completata la consegna delle fregate della classe Fremm e, successivamente, verranno realizzati dei pattugliatori polivalenti d’altura (Pps), un’unità logistica (Lss) e un’unità da sbarco (Lhd)”. Il governo nel 2104 ha avviato un “programma navale” finanziato in Legge di Stabilità da 5,4 mld di euro. Le future navi della Marina saranno più economiche, serviranno anche per la Protezione civile, e saranno “ecologiche”.

La nave mai consegnata a Saddam. Una curiosità: tra le navi in vendita, c’è l’unità missilistica Aviere. Fu costruita, insieme ad altre tre unità, per l’Iraq di Saddam Hussein, ma a causa dell’embargo dovuto prima alla guerra Iran.Iraq e poi alla prima guerra del Golfo, non venne mai consegnata agli iracheni. Dopo essere stata sottoposta a una serie di lavori per essere adeguata agli standard Nato, entrò in servizio nella Marina Militare italiana nel 1995, venendo classificata “pattugliatore di squadra” ed è stata reimpiegata recentemente nei soccorsi ai migranti nell’operazione mare nostrum.

FONTE: Logo Rep.it

Visualizzazioni: 1

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • “Incrociatore lanciamissili portaelicotteri VITTORIO VENETO”
    13 Maggio 2025

    “Incrociatore lanciamissili portaelicotteri VITTORIO VENETO”

  • Dal Piemonte al Trieste. Portaerei e portaelicotteri della Marina Italiana 
    13 Maggio 2025

    Dal Piemonte al Trieste. Portaerei e portaelicotteri della Marina Italiana 

  • MED STRIKE25: l’elicottero di Nave Cavour interviene in soccorso di un marinaio spagnolo
    12 Maggio 2025

    MED STRIKE25: l’elicottero di Nave Cavour interviene in soccorso di un marinaio spagnolo

1 2 … 404
Pagina successiva→

Tags

17 novembre 1860 nasce la Marina Militare A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Celebrazioni in onore della Patrona Santa Barbara Citazioni Concorsi Concorso per il reclutamento di 76 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi Dalla costa alle montagne E poi è inverno … Frasi celebri Giuramento solenne Allievi Ufficiali Accademia Navale – Consegna nave Trieste – 7 Dicembre 2024 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano Gli interventi di bonifica degli ordigni bellici al centro di un convegno a Padova I fari Il Family Day a bordo di nave San Giorgio Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La vera urgenza delle Forze Armate: una riserva militare “modulare” e prontamente mobilitabile La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Trieste consegnata alla Marina Militare la più grande nave dal dopoguerra Nave Trieste pronta alla consegna dopo cinque anni di prove nel golfo News dalla Marina Militare news varie dal mare Notiziario della Marina Dicembre 2024 Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Partecipa al Concorso VFI Poesie del mare Pubblicato il numero di ottobre-novembre del Notiziario della Marina Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« È morto Enzo Maiorca, “il signore degli abissi”
Conquista dell’Honor Graduate per un palombaro della Marina»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche