Il corso, della durata di oltre 4 mesi, ha sottoposto 18 frequentatori a un intenso addestramento finalizzato a conseguire la capacità di condurre e dirigere operazioni subacquee militari
3 novembre 2016
Giampaolo Trucco
Lo scorso 31 ottobre si è concluso, presso lo “United States Naval Diving and Salvage Training Center” di Panama City Beach in Florida, il corso Joint Diving Officer (J.D.O.) per gli ufficiali palombari della Marina degli Stati Uniti.
Il corso, della durata di oltre 4 mesi, ha sottoposto 18 frequentatori a un intenso addestramento, finalizzato a conseguire la capacità di condurre e dirigere operazioni subacquee militari (Diver Supervisor).
16 ufficiali statunitensi, 1 sud coreano e il tenente di vascello SUB-EOD, Marco Tullio Cicerone di nave Anteo, unità navale alle dipendenze di Comsubin, sono stati sottoposti ai test giornalieri previsti dai programmi del J.D.O. LA formazione è culminata con la famigerata pool week, pietra miliare nella formazione dei subacquei statunitensi, durante la quale gli aspiranti palombari vengono sottoposti a prove durissime ad alto impatto emotivo.
Tra operazioni subacquee, tese al recupero di natanti affondati, e immersioni lavorative effettuate nell’Oceano Atlantico, il nostro rappresentante ha dimostrato di possedere eccellenti capacità professionali tanto che, al termine delle 18 settimane, si è distinto sia nelle prove accademiche che in quelle pratico/sportive, classificandosi primo del corso e guadagnandosi il titolo di “Honor Graduate“.
Un eccellente risultato che conferma, ancora una volta, la bontà del percorso addestrativo seguito dalla Scuola subacquei di Comsubin che da oltre 165 anni forma i palombari della Marina.