L’Italian Carrier Strike Group, durante la campagna operativa in Indo-Pacifico, attraversa l’equatore
5 luglio 2024 Nucleo PI
Avvenimenti
L’Italian Carrier Strike Group, composto da nave Cavour e da nave Alpino, in navigazione da Singapore a Darwin (Australia), ha segnato un evento simbolico e molto sentito dalle marinerie: l’attraversamento dell’Equatore.
Il passaggio dell’Equatore rappresenta un momento rilevante per qualsiasi nave, in rispetto delle più antiche tradizioni: i marinai che attraversano il parallelo “0” per la prima volta ricevono il “battesimo di Nettuno”. Questa cerimonia, colorata e festosa, simboleggia il passaggio a una nuova fase dell’esperienza marinaresca.
Una delle tradizioni più affascinanti associate al passaggio dell’Equatore è la colorazione di rosso dell’occhio di Panama, una fenditura situata nella parte prodiera delle navi per permettere lo scorrimento di cavi o catene. La sua bordatura è colorata a seconda delle navigazioni effettuate, per esempio di rosso per il transito della linea equatoriale o blu per il transito nel canale di Panama o dei circoli polari.
La colorazione di rosso dell’occhio di Panama, effettuata dal nocchiere più giovane di bordo, rappresenta una sorta di rito di passaggio, una cerimonia di trasformazione che segna l’entrata in una nuova fase della carriera marinaresca, un titolo che porta con sé un senso di appartenenza e di orgoglio.
Attraversato il parallelo “0”, il Carrier Strike Group dirige alla volta di Darwin, continuando la campagna operativa in Indo-Pacifico che rientra tra le iniziative strategiche della Difesa per promuovere la presenza e le capacità dell’Italia nella regione, rafforzando la cooperazione con i Paesi partner e a sostegno del Sistema Paese.