Tra le attività collaterali organizzate, particolarmente emozionante è stata l’esibizione al teatro Petruzzelli di Bari della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud.
10 ottobre 2024 Sara Spada (foto di Davide Cavaliere)
Attività duali e complementari
Dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, la Marina ha preso parte con una propria area espositiva alla 87^ edizione della Fiera del Levante di Bari.
Coordinate dal Nucleo Pubblica Informazione del Comando Interregionale Marittimo Sud, sono state rappresentate le diverse eccellenze della Forza Armata che insistono nell’area di giurisdizione come la Brigata Marina San Marco, la Componente Aeromobili, la Componente Sommergibili, il Centro Addestramento Aeronavale e il Servizio Fari.
La presenza dei capi di 3^ classe del Corso Normali Marescialli ha permesso inoltre di far conoscere la realtà formativa della Scuola Sottufficiali di Taranto e i percorsi di laurea con l’Università e il Politecnico di Bari.
Tra le novità più apprezzate dai numerosi visitatori intervenuti vi è stato il dispositivo aereo radiocomandato tipo “Banshee”, impiegato durante le esercitazioni di tiro navali in funzione antiaerea e il visore di realtà virtuale dei sommergibili, esperienza immersiva unica, che ha permesso ai più curiosi di vivere in modo virtuale l’esperienza a bordo dei nostri sottomarini. Particolare successo, infine, ha riscontrato il Centro Mobile Informativo della Marina il quale ha messo a disposizione una panoramica dettagliata sulle numerose opportunità professionali offerte dalla Forza Armata.
Tra le attività collaterali organizzate ambito 87^ Fiera del Levante, particolarmente emozionante è stata l’esibizione al teatro Petruzzelli di Bari della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud. La Fanfara, diretta dal Maestro 1° luogotenente Michele Di Sabato, si è esibita infatti per la prima volta nello storico teatro del capoluogo pugliese dove ha inaugurato sulle note dell’inno di Mameli e alla presenza delle Autorità del territorio e degli espositori, la serata del “Galà del Levante”.