Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Indonesia: la cessione della portaeromobili Garibaldi ed altri programmi in divenire

27 Febbraio 2026

 Redazione Ares Difesa


Il Governo Italiano intende cedere a titolo gratuito la portaeromobili Garibaldi all’Indonesia. Tale operazione deve essere letta in un contesto di cooperazione fra i due Paesi che, in aggiunta alla recente vendita di due unità navali tipo MPCS/PPA da parte di Fincantieri, sta raccogliendo ulteriori importanti ricadute economiche per il sistema industriale nazionale, come nel caso di Leonardo e Drass, ma non solo.

Con la sottoposizione al Parlamento per l’approvazione dello schema di Decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di Nave Garibaldi a favore della Marina Militare della Repubblica d’Indonesia, il Governo Italiano ha ufficializzato il programma con cui il Ministero della Difesa intende trasferire a quello indonesiano l’unità della Marina Militare che, come riportato dal documento, è stata posta nella posizione amministrativa di riserva, a decorrere dal 31 dicembre 2024.

L’accordo di cooperazione rafforzata tra Italia ed Indonesia

Tale cessione deve essere inserita nel più ampio contesto di cooperazione di carattere militare fra i due Paesi finalizzata ad incrementare il dialogo e la conoscenza reciproca con un Paese partner strategico nell’area Indo-Pacifico, di crescente rilevanza geopolitica e marittima promuovendo lo sviluppo di forme di capacity building selettivo e la cooperazione operativa nell’ambito di iniziative multilaterali, oltre che sostenere la penetrazione industriale nazionale nel settore della Difesa.

In questo ambito è nato l’interesse seguito, successivamente, dalla richiesta ufficiale dell’Indonesia di cessione della portaeromobili Garibaldi, il cui iter potrà essere finalizzato, se tutti i successivi passaggi si concluderanno positivamente, presumibilmente entro dicembre 2026.

Secondo quanto risulta ad AresDifesa, l’iter dovrebbe terminare in coincidenza della conlusione della prossima estate, al fine di poter trasferire l’unità in Indonesia prima del 5° ottobre, data della celebrazione dell’81° anniversario della costituzione delle Forze Armate Indonesiane, in occasione della quale Nave Garibaldi dovrebbe costituire la sede della celebrazione dell’evento nazionale, così come auspicato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Indonesiana.

Il dossier a sostegno dell’iniziativa presentato in Parlamento, evidenzia come il 1° Ottobre 2025, nel solco di una rafforzata cooperazione in ambito militare, il Ministero della Difesa italiano e quello indonesiano hanno sottoscritto una Letter of Intent (LoI) relativa alla cooperazione nel campo della Difesa marittima e, successivamente, un Joint Statement (JS) che prevede la costituzione di un Coordination Committee (CC) Italia-Indonesia, finalizzato alla definizione degli aspetti di dettaglio relativi alla cessione della citata unità navale.

Secondo quanto è filtrato fino ad ora dalle dichiarazioni delle autorità militari e dalla stampa indonesiana, Nave Garibaldi continuerebbe a fornire le proprie capacità quale prossima ammiraglia della Marina Indonesiana e quale piattaforma portaeromobili per elicotteri e velivoli pilotati, nonché unità di comando e controllo delle operazioni navali sopra e sotto la superficie, con capacità d’intervento e soccorso della popolazione civile in caso di necessità.

Il presente ed il prossimo futuro di Nave Garibaldi

Il dossier d’accompagnamento al decreto specifica che la cessione a titolo gratuito di Nave Garibaldi sarà realizzata con un costo complessivo pari a 54,02 milioni di euro, e sarà realizzata in una configurazione priva di capacità operative offensive, mantenendo esclusivamente i sistemi essenziali alla sicurezza, alla vivibilità di bordo ed alla propulsione, al solo fine di consentirne la navigazione per il trasferimento in Indonesia.

Fino ad ora l’unità è stata mantenuta in condizioni tali da sostenere tale trasferimento con spese a carico del Ministero della Difesa, con attività minime necessarie a garantire la vivibilità e l’integrità della piattaforma. La recente dismissione dal servizio e la cura con cui la Marina Militare mantiene in servizio le proprie unità fanno propendere per una più che positiva condizione generale della medesima nonostante sia stata consegnata alla MM nel settembre 1985.

In ordine all’ammodernamento dell’unità in base alle esigenze del Ministero della Difesa e della Marina Militare Indonesiana ed al coinvolgimento da parte dell’industria italiana, secondo quanto risulta ad AresDifesa, il gruppo Leonardo sarà coinvolto per l’ammodernamento del sistema di combattimento che vedrà l’estensione al controllo e gestione delle operazioni subacquee grazie alla partecipazione della società Drass di Livorno, con ulteriori vantaggi per l’industria italiana.

Per quel che attiene invece ai lavori legati alla piattaforma e relativi sistemi, tale attività sarà portata a termine in Indonesia, dalla cantieristica ed industria locale. Un’operazione che, quindi, non solo è positiva per la Difesa italiana che elimina i costi legati alla sua dismissione, ma anche per il Governo Indonesiano e l’industria locale, con un ritorno che apre la strada a collaborazioni non soltanto in ambito difesa con una nazione tra le più popolose ed in rapida crescita al mondo.

Elicotteri e velivoli da pattugliamento aeromarittimo di Leonardo

Come anticipato, sempre nel settore della Difesa, in aggiunta alla vendita dei due PPA/MPCS, si stanno concretizzando ulteriori commesse che, come riportato dal dossier presentato in Parlamento, vedono non soltanto Leonardo con i velivoli leggeri da combattimento/addestramento avanzato M-346 per un valore stimato di circa 600 milioni di euro ma anche, potenzialmente, elicotteri e, soprattutto, l’acquisizione di tre velivoli da pattugliamento marittimo, in quest’ultimo caso per un valore di 350 milioni di euro.

Midget per la Marina Indonesiana

L’accordo tra Roma e Jakarta prevede anche la fornitura di sei midget o sommergibili tascabili di ultima generazione con avanzate capacità di sorveglianza e combattimento tipo DGK destinati ad essere forniti dalla società Drass.

Secondo quanto risulta ad AresDifesa, l’importo indicato di 480 milioni di euro sarebbe limitato soltanto ad una prima tranche di tale fornitura. La società di Livorno specializzata in sistemi e veicoli subacquei per il settore militare e civile, sempre secondo quanto a conoscenza di AresDifesa, risulta già sotto contratto per la costruzione di veicoli insidiosi per le Forze Speciali, la cui fornitura è prevista a breve, se non già avvenuta.

In coclusione, trattasi indiscutibilmente di programmi di grande impatto destinati ad avere ripercussioni sull’intero tessuto industriale italiano di settore a supporto di quello indonesiano nell’importante fase di mantenimento in servizio di unità navali e sistemi, nonché potenzialmente forieri di future collaborazioni per nuove acquisizioni, nel quadro di una partnership sempre più stretta ed articolata tra Italia ed Indonesia, con Roma interessata ad avere una presenza riconoscibile e stabile nell’area Indo-Pacifico.

FONTE: Ares Osservatorio Difesa

Un consiglio di lettura

Visualizzazioni: 179

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • U212 NFS: un passo concreto verso la nuova generazione di sottomarini della Marina
    11 Marzo 2026

    U212 NFS: un passo concreto verso la nuova generazione di sottomarini della Marina

  • I rapporti tra Mimbelli e i Tedeschi – dal saggio di Francesco Mattesini – parte V
    7 Marzo 2026

    I rapporti tra Mimbelli e i Tedeschi – dal saggio di Francesco Mattesini – parte V

  • Di dove sei – Luciano Mondello
    6 Marzo 2026

    Di dove sei – Luciano Mondello

1 2 … 494
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Analisi Difesa Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Essere commissario in Marina Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il 27° Corso Normale Marescialli di Mariscuola Taranto giura Fedeltà alla Repubblica Italiana Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La Fregata Spartaco Schergat ormeggia per la prima volta a Taranto in occasione dell’inizio del Tirocinio Elementare La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Medicina di Combattimento News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini “Amerigo Vespucci”


« Cosa si rischia con una fuoriuscita di biodiesel marittimo?
L’attacco del CB 3 al sommergibile sovietico L-5 – dal saggio di Francesco Mattesini – parte IV»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}

Notifiche