
9 Ottobre 2025
L’OCCAR, Organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti, ha annunciato che si sono concluse positivamente le prove di qualificazione del cannone Leonardo Sovraponte da 76/62 mm a bordo di Nave Montecuccoli (P432), Unità Combattente Multi Missione già Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) in versione “Full”.Le prove in mare rappresentano una tappa fondamentale nei processi di validazione e qualificazione della prontezza operativa del cannone in condizioni reali e consente di impiegarlo operativamente.
Secondo OCCAR nel corso dei test sono state valutate la cadenza di tiro con diversi gradi di elevazione, la stabilità di tiro e l’integrazione con il sistema di gestione del combattimento di Nave Montecuccoli.
Il Sovraponte di Leonardo noto anche come MCG 76/62 SP è un cannone automatico navale in grado di sparare munizioni da 76 mm ad alta cadenza di tiro fino a 120 colpi al minuto, tra cui proiettili guidati DART, ad alto esplosivo e Vulcano per attacchi di precisione a lungo raggio.
Il cannone si caratterizza per essere un sistema leggero ed al contempo compatto, progettato per installazioni di coperta non intrusive e adatto ad unità navali prive di vano cannoni ed a navi veloci dotate di sovrastrutture leggere.
Inoltre, le prove di qualificazione hanno rappresentato il culmine del completamento dei lavori di garanzia finale (FWWR) del PPA3, conclusi con successo il 30 settembre 2025 sotto l’egida di OCCAR.
Fonte OCCAR
Foto credit @Marina Militare

