Gli undici allievi del corso Palombari 2022 hanno avuto l’opportunità di partecipare a due giorni di stage incentrati sull’apnea e sulle tecniche di respirazione.
16 maggio 2022 Fabrizio Buonaccorsi
Mentore di tale percorso è stato il Dott. Mike Maric, detentore di diversi record nazionali ed internazionali di apnea che lo hanno reso uno dei personaggi di riferimento a livello mondiale di questa specialità. L’atleta e medico, insignito della Benemerenza CONI e Medaglia d’Oro al Valore Sportivo, nel corso della sua lunghissima carriera ha analizzato e sviluppato tecniche di respirazione applicate al mondo della subacquea ed altri sport, che sono diventate una linea guida di riferimento anche per sportivi professionisti di altissimo livello. Alla base della dottrina del Dott. Maric vi è la gestione ottimale del respiro al fine di ottenere maggiore concentrazione e autocontrollo, soprattutto in situazioni di stress.
Gli allievi palombari, affiancati dai propri istruttori, grazie a questa esperienza hanno arricchito il loro percorso di formazione apprendendo le tecniche e le capacità di respirazione con cui affrontare e superare i propri limiti in una delle piscine più profonde al mondo, acquisendo nozioni e metodologie utilissime per il prosieguo del corso e per le peculiari attività a cui saranno chiamati ad operare una volta raggiunto l’agognato basco blu da Palombaro della Marina Militare.