Il Faro de la Entallada si trova nel comune di Tuineje, in cima a una scogliera alta circa 200 metri. Dal suo punto panoramico si gode di una vista impressionante sul mare e sulla zona montuosa conosciuta come Cuchillos de Vigán.
Oggi il Faro di Entallada è in perfetto stato di conservazione ed è un’attrazione turistica di Fuerteventura. Dalla sua cima si possono ammirare le viste più impressionanti dell’isola, oltre a conoscere la sua importanza nella navigazione marittima.
Le sue strutture ospitano anche mostre ed esposizioni sulla storia del faro, che sono un invito nella rete museale di Fuerteventura a conoscere meglio la cultura e il patrimonio di Fuerteventura.
STORIA DEL FARO DI LA ENTALLADA
La sua costruzione iniziò tra il 1953 e il 1954 ad opera dell’architetto Carlos Alcón Sanz e fu inaugurato il 3 dicembre 1954. La funzione principale del faro di Entallada è quella di segnalare la navigazione marittima lungo la costa che va dal faro di Puerto del Rosario, nel nord dell’isola, e il faro di Morro Jable o El Matorral, nel sud del paradiso Majorero.
TORRE DEL FARO DI LA ENTALLADA CON CUPOLA, LANTERNA E VETRATA
È stato progettato seguendo lo schema di un piano di illuminazione del 1921, che prevedeva l’installazione di un faro per guidare la navigazione marittima, anche se va notato che per molti anni non è stato utilizzato solo per guidare le navi, ma anche per guidare gli aerei. Tra le altre curiosità, il faro di Entallada è stato utilizzato per guidare gli aerei “Junkers”, utilizzati per scopi militari nel conflitto di Sidi Ifni (la guerra del Sahara).
STRUTTURA DEL FARO DI LA ENTALLADA
L’edificio a forma di U è composto da un cortile interno che si affaccia sul centro di Fuerteventura e dalla facciata principale, che è stata eretta a picco sul mare. Il faro è costituito da tre torri quadrangolari, con una centrale che si distingue per la cupola di vetro che contiene la lanterna e che si innalza per 11 metri.
TORRE PRINCIPALE DEL FARO DI LA ENTALLADA DALL’INTERNO
PUNTO PANORAMICO DI LA ENTALLADA
All’esterno della scogliera, è stato costruito un punto panoramico sui 200 metri dell’impressionante scogliera, che ci offre una vista incredibile della costa di Fuerteventura e della particolare orografia che circonda il Faro di Entallada.