12 agosto 2024 Antonio Rossi – Vincenzo Attanasio
Attività duali e complementari
Nel corso della campagna operativa in Indo-Pacifico, partita il 1° giugno scorso, il Carrier Strike Group italiano continua a incastrare tasselli importanti nel corso del suo deployment, dando ulteriore evidenza della sua struttura “international by design”; in Oceano Pacifico ha avuto luogo il primo Multi-Large-Deck Event bilaterale con un Gruppo Portaerei delle marina statunitense. Da una parte l’Abraham Lincoln Carrier Strike Group e dall’altra il Cavour Carrier Strike Group con le rispettive unità di scorta, cacciatorpedinieri USS Spruance (DDG 111) e USS Frank E. Petersen Jr. (DDG 121), la Fregata Italiana Alpino (F 594), e i rispettivi gruppi aerotattici imbarcati con velivoli di 4° e 5° generazione.
“E’ stata una grande opportunità per operare con il nostro stretto alleato, l’Italia, nell’Indo-Pacifico. I nostri sforzi sono fondamentali per garantire una regione indopacifica libera e aperta”, ha dichiarato il contrammiraglio Adan Cruz, comandante del Carrier Strike Group (CSG) Three. “L’interoperabilità non si limita ad accadere, ma viene praticata e provata da tutti i nostri team per costruire le relazioni e le connessioni necessarie per condurre con successo una MLDE”.
“L’attività in mare con il CSG Three ha rappresentato un’ulteriore occasione per addestrarci in operazioni di Multi Carrier Generations, a riprova della interoperabilità oramai consolidata e della insita capacità delle nostre marine di lavorare insieme “, ha detto il contrammiraglio Ciappina, comandante dell’Italian Carrier Strike Group.
“Condurre questo tipo di attività è uno degli obiettivi strategici dei nostri schieramenti operativi – hanno concordato i comandanti dei due CSG -. Gli equipaggi hanno lavorato con professionalità impegno, garantendo una cooperazione efficace e proficua”.
Il Carrier Strike Group Italiano, dislocato per la prima volta nell’Indo-Pacifico, aveva già interagito con il CSG “Ike” Eisenhower della US Navy lo scorso 7 giugno, subito dopo l’attraversamento del Canale di Suez.
Le unità del CSG italiano sono attualmente ormeggiate nella US Navy Naval Base di Guam per una breve sosta logistica prima di procedere per il Giappone.
Evento Multi-Large Deck Event bilaterale tra i Carrier Strike Group italiano e statunitense in Indo-Pacifico
Ultimi articoli
Tags
A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Apertura dell’Isola del Tino in onore di San Venerio Attualità e curiosità Cantiere Navale Vittoria è stato acquisito all’asta dal Gruppo Cavazzana Citazioni Completata con successo la Critical Design Review dei Type 212CD Concorsi Cooperazione internazionale e Sistema Paese Eccellenze Made in Italy: il Carrier Strike Group nazionale incontra il team Ferrari Family day per Brigata Marina S. Marco e Quartier Generale Marina Santa Rosa Frasi celebri Giovanni delle Bande Nere consegnato alla Marina I fari Il Corso Pegaso celebra il quarantennale dalla nascita del Corso Il mondo dei fari Immesso in servizio il sottomarino USS New Jersey La Marina degli Stati Uniti commissiona il primo sottomarino con equipaggio femminile La moderna stazione Radio Trasmittente dell’Isola di San Pietro La mostra Ocean Stories The Italian Navy exhibition presso la Galleria Alberto Sordi di Roma La prima portaerei italiana purtroppo mai realizzata La spiaggia più pericolosa del mondo La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Lo sviluppo degli stabilimenti Leonardo a La Spezia: le valutazione della UILM Maritime Multi-Mission Aircraft (M3A) per Marina Militare ed Aeronautica Militare Nel DPP 2024-2026 il potenziamento delle forze aeree da combattimento italiane News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Paesaggi e luoghi Poesie del mare Primi dettagli sulle nuove fregate FREMM EVO Scirè. Storia di un sommergibile e degli uomini che lo resero famoso Taglio della lamiera per il primo nuovo OPV della Marina Militare Ulteriori venticinque F-35 per Aeronautica e Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Varato a Venezia lo scafo della nuova Nave Olterra della Marina Militare Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini