Pubblicato il bando di concorso per volontari in ferma prefissata annuale della Marina Militare per l’anno 2023
2 agosto 2023 Redazione web
E’ indetto, per il 2023, un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 208 VFP 4 nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2. 2. I posti a concorso sono così suddivisi tra le seguenti categorie e settori d’impiego:
a) 202 posti nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
- – 74 posti per la categoria Fucilieri di Marina (FCM);
- – 13 posti per la categoria Incursori (IN);
- – 4 posti per la categoria Palombari (PA);
- – 45 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”;
- – 66 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Componente aeromobili”;
b) 6 posti nel Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), per la categoria Nocchieri di Porto – settore d’impiego “Componente aeromobili”.
La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello è pubblicato nel portale dei concorsi della Difesa, dovrà essere compilata necessariamente on-line e inviata esclusivamente tramite il predetto portale dal 1 agosto al 31 agosto 2023.
Si raccomanda ai Comandi interessati di ottemperare a quanto previsto dall’art. 6 e dall’allegato A del bando, in particolare, ciascun Comando/Ente del personale partecipante al concorso dovrà:
- compilare esclusivamente on-line, tramite il portale dei concorsi della Difesa, l’estratto della documentazione di servizio, secondo le istruzioni indicate nell’allegato B al bando “Modalità di compilazione e caricamento dell’ estratto della documentazione di servizio”;
- trasmettere alla DGPM, entro il termine perentorio del 18 ottobre 2023, il modello in allegato D al bando;
- informare la DGPM, secondo le modalità riportate nello stesso allegato A, di ogni evento che intervenga nei confronti dei concorrenti durante la procedura concorsuale.
FONTE:Notiziario della marina on line