Il nuovo sistema di batterie U212 NFS (a base di litio) ha completato con successo la System Design Review (SDR).
Questo è quanto comunicato da OCCAR, l’Agenzia per la cooperazione congiunta degli armamenti che gestisce il programma U212 NFS per conto dell’Italia, volto alla costruzione di 2+2 sottomarini diesel-elettrici ad alte prestazioni per la Marina Militare.
Tale traguardo segna un passo obbligato nello sviluppo, possibile produzione e integrazione a bordo dei sottomarini U212 NFS.
Gli obiettivi principali di SDR erano la sicurezza e l’aumento della capacità operativa del sistema di batterie al litio.
Trattasi di batterie al litio di nuova generazione progettate per fornire una maggiore resa energetica e potenza complessiva, assicurando al contempo una maggiore autonomia in immersione e vantaggi operativi tattici grazie alla navigazione silenziosa nonché aventi tempi di ricarica ridotti.
La SDR è stata raggiunta attraverso uno sforzo congiunto di tutte le parti interessate come la Divisione Programma OCCAR U212 NFS, gli esperti di Sommergibili della Marina Militare Italiana e l’insieme delle piccole e medie imprese guidate da Fincantieri in qualità di capo commessa Raggruppamento Temporaneo d’Impresa a cui è stato conferito l’appalto.
Fonte ed immagine OCCAR