Il patrimonio librario attuale, recentemente catalogato anche elettronicamente, consiste in circa 40.000 titoli per il patrimonio librario moderno e in circa 3.000 titoli per il patrimonio antico che comprende libri editi nel ‘500, ‘600 e ‘700 provenienti dall’antica biblioteca del Ministero che, prima del 1928, era insita nell’edificio conventuale di Sant’Agostino. A seguito della ristrutturazione bibliografica, la Biblioteca Centrale ha assunto un suo specifico riferimento bibliografico ad indirizzo navale, marittimo, militare comprendendo:
- arte e scienza militare;
- storia;
- oceanografia, idrografia, astronomia, navigazione, meteorologia;
- scienza dell’organizzazione;
- scienze politiche, economiche, statistiche, demografiche, attuariali;
- relazioni internazionali;
- sociologia, psicologia;
- diritto costituzionale, civile, penale, amministrativo, penale militare, bellico ed umanitario, comunitario ed internazionale;
- contabilità di Stato;
- architettura ed ingegneria.
Consultazione
Il pubblico può visionare tutti i testi della biblioteca disponendo della Sala Centrale per studio e lettura. La biblioteca è aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Emeroteca dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Il personale della biblioteca è disponibile a fotocopiare, analizzando secondo necessita, parti di testi. Il personale è disponibile, via email o via telefono, a ricercare testi in archivio cosi da poterli preparare in anticipo.
Per l’ingresso in biblioteca valgono le norme generali e particolari che regolano l’accesso a palazzo Marina. Le opere rare e quelle con tavole ed incisioni possono essere consultate solo all’interno della biblioteca e sotto la diretta sorveglianza del Direttore o di un suo delegato.
Prestito
Il prestito è consentito al personale militare e civile in servizio presso gli Enti del Ministero della Difesa ubicati nel Palazzo Marina. Il personale dell’Amministrazione Difesa in servizio presso Enti della Marina Militare ubicati fuori di Palazzo Marina, ma con sede in Roma, può essere ammesso al prestito previa autorizzazione del Direttore della biblioteca apposta sulla scheda di richiesta. Di norma non si può concedere in prestito al singolo richiedente più di un volume per volta, salvo esigenze rappresentate dal richiedente al Direttore. Il prestito ha durata di un mese dalla data di concessione. E’ vietato il prestito per interposta persona. Dal prestito sono esclusi:
- libri che per carattere storico-documentaristico hanno rilevante valore per la Marina Militare;
- i volumi antichi;
- le opere rare e fuori commercio;
- i volumi di enciclopedie, collane, raccolte, atlanti, etc.
- I dizionari italiani e stranieri;
- i codici;
- le raccolte di leggi e decreti;
- le pubblicazioni periodiche e riviste;
- le guide di qualsiasi natura;
- i libri che a giudizio del Direttore devono comunque rimanere disponibili in biblioteca per immediata consultazione.
Per richiedere informazioni sulla presenza di un volume all’interno del patrimonio librario della Biblioteca Centrale contattare lo staff:
biblioteca.centrale@marina.difesa.it oppure telefonicamente al 0636803365.
Fonte sito Ufficiale della Biblioteca Centrale della Marina Militare