Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Arrocco di Berlino su Thyssen Marine: Fincantieri attende le decisioni tedesche

7 Novembre 2024

La recessione spinge la Germania ad alzare le barricate
Intesa negli Emirati nel subacqueo: memorandum con Edge


Travolta dalla crisi dell’auto dopo la traumatica decisione del gruppo Volkswagen di chiudere tre stabilimenti, l’economia tedesca è al centro di una turbolenza recessiva che il governo federale vuole affrontare con una decisa sterzata verso il dirigismo anche attraverso l’intervento della Kfw-Kreditanstalt für Wiederaufbau, istituto simile alla Cdp italiana.

L’arrocco di Berlino

Un allarme rosso che sta spingendo Berlino ad alzare le barricate anche sulla cantieristica mantenendo Thyssen-Krupp Marine Systems in mani nazionali. Tksm è il più grande cantiere navale in Germania, uno dei leader mondiali nella costruzione di sottomarini convenzionali, ed impiega circa 3.100 persone da Kiel ad Amburgo e Brema. Questo arrocco strategico tedesco spiegherebbe anche il fallimento delle trattative con il fondo Usa Carlyle. Il clima è quello di un “serrate le fila” in nome degli interessi nazionali, come dimostra il recente via libera al salvataggio dei cantieri Meyer Werft da parte del governo federale e del Land della Bassa Sassonia, con un’iniezione di 400 milioni di soldi pubblici.

Fincantieri alla finestra

In questo scenario il riassetto delle attività sottomarine di Thyssenkrupp Marine Systems è da tempo oggetto di interesse da parte di Fincantieri, che resta alla finestra. L’ad Pierroberto Folgiero ha spiegato più volte che il gruppo è disponibile a una collaborazione, innanzitutto commerciale, mentre spetta ovviamente al governo tedesco decidere se la riorganizzazione di queste attività del gruppo Thyssen può diventare «una occasione per disegnare la difesa europea». Di recente il Ceo ha precisato il suo pensiero a Bloomberg Tv: «Collaboriamo con ThyssenKrupp Marine Systems da 25 anni e quindi ci conosciamo molto bene. Ora tocca alle istituzioni tedesche comprendere qual è la migliore strategia per valorizzare e rafforzare la loro eccellente azienda. Siamo a disposizione per qualsiasi forma possibile di collaborazione».

Il mercato della subacquea vale 400 miliardi di euro e potrebbe vedere il gruppo di Folgiero tra i protagonisti. Nell’era dei ritorno dei conflitti a Trieste c’è consapevolezza che «siamo davanti a un ciclo geopolitico che richiede sicurezza», ha osservato Folgiero.


Ma quali strade si configurano? Handelsblatt tempo fa aveva ipotizzato un’operazione di consolidamento dei cantieri navali tedeschi, per poi cercare di collaborare con una società europea. Fincantieri, secondo il quotidiano tedesco, in questo scenario sarebbe ritenuta un partner molto solido. Berlino peraltro ha incoraggiato un importante asse strategico nella difesa con l’Italia e le sue aziende, come suggerisce la recente intesa fra Leonardo e Rheinmetall per la produzione di carri armati. Il gruppo triestino, con l’operazione di acquisto di Wass da Leonardo, prosegue poi la sua espansione nell’undewater.

L’accordo negli Emirati

Fincantieri si muove a tutto campo nello scacchiere geopolitico e rinsalda i rapporti con il conglomerato della difesa Edge controllato dagli Emirati che grazie al know how triestino sbarca per la prima volta nel comparto subacqueo: la joint venture di costruzione navale Maestral, con base ad Abu Dhabi, curerà la progettazione, sviluppo e costruzione negli Emirati Arabi Uniti di sistemi subacquei con e senza equipaggio. Il relativo memorandum è stato firmato al salone Euronaval di Parigi e apre la strada a una collaborazione strategica in un settore definito «ad alto potenziale».

L’accordo mira a fornire soluzioni alle esigenze subacquee delle marine militari di tutto il mondo. Il gruppo triestino aveva annunciato in maggio di avere stretto l’intesa con Edge con il lancio di questa joint venture nata con l’obiettivo di creare una filiera produttiva da 30 miliardi nella produzione di una vasta gamma di navi militari.

Il business della difesa


Per Folgiero l’intesa punta risponde «alle esigenze critiche dei settori difesa ed energia». D’altra parte – osserva ancora il Ceo – siamo davanti a un ciclo geopolitico che richiede più sicurezza che sta sostituendo la “S” dell’acronimo Esg (Environmental, Social, and Governance). La spesa mondiale per la difesa ha raggiunto il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari, pari al 2,3% del Pil mondiale. Lo conferma l’ultimo rapporto dell’Area Studi Mediobanca sui bilanci delle industrie multinazionali della difesa dove Fincantieri (2 miliardi) si piazza al nono posto nella Top 10 europea, guidata dalla la britannica Bae Systems (25,8 mld) seguita da Leonardo (11,5 miliardi).

La svolta nucleare

Procede intanto lo studio di fattibilità, annunciato settimane fa da Fincantieri, che ha stretto un accordo con Newcleo, startup anglo-italiana con base a Torino per impiegare l’energia nucleare pulita come combustibile per le grandi navi con la tecnologia dei piccoli reattori modulari raffreddati a piombo.

FONTE: Il Nordest

Un consiglio di lettura

N.B. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Visualizzazioni: 30

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • MED STRIKE25: l’elicottero di Nave Cavour interviene in soccorso di un marinaio spagnolo
    12 Maggio 2025

    MED STRIKE25: l’elicottero di Nave Cavour interviene in soccorso di un marinaio spagnolo

  • Il sommergibile Romeo Romei torna in mare
    12 Maggio 2025

    Il sommergibile Romeo Romei torna in mare

  • Il Rapporto Marina 2024: prospettive, innovazioni e cambio di passo
    10 Maggio 2025

    Il Rapporto Marina 2024: prospettive, innovazioni e cambio di passo

1 2 … 403
Pagina successiva→

Tags

17 novembre 1860 nasce la Marina Militare A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Celebrazioni in onore della Patrona Santa Barbara Citazioni Concorsi Dalla costa alle montagne E poi è inverno … Frasi celebri Giuramento solenne Allievi Ufficiali Accademia Navale – Consegna nave Trieste – 7 Dicembre 2024 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano Grande successo per la V' tappa del Tour Mondiale Vespucci e del Villaggio Italia a Mumbai I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La Scuola di Comando Navale a bordo della petroliera maltese Red Garnet La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La vera urgenza delle Forze Armate: una riserva militare “modulare” e prontamente mobilitabile La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Trieste consegnata alla Marina Militare la più grande nave dal dopoguerra Nave Trieste pronta alla consegna dopo cinque anni di prove nel golfo News dalla Marina Militare news varie dal mare Notiziario della Marina Dicembre 2024 Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Partecipa al Concorso VFI Poesie del mare Pubblicato il numero di ottobre-novembre del Notiziario della Marina Tour Mondiale Vespucci Mumbai e Villaggio Italia Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« L’Italia va alla guerra: la Fincantieri addestrerà forze navali del Qatar
Nave Montecuccoli rientra in Italia al termine della Campagna di Proiezione Operativa»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche