La portovirese Francesca Ballestra prima in un contest nazionale sulla geopolitica mondiale
Aveva appena 19 anni quando, in competizione con altri giovani anche laureati da tutta Italia, di oltre 25-28 anni, ha sbaragliato tutti in un contest nazionale. Ora Francesca Ballestra, portovirese di 20 anni appena compiuti, partirà in una missione militare sulla portaerei Cavour.
Francesca è studentessa universitaria, studia management degli itinerari culturali in lingua. Lo scorso anno è stata selezionata per partecipare alla 41esima Edizione del Ryla – Distretto Rotary 2060 – “Geopolitica, relazioni internazionali e progresso”, organizzato in collaborazione con il Cesmar e che si è tenuto a Trento con diplomatici di importanza internazionale.
Ebbene, Francesca si è classificata prima e si è aggiudicata con il suo team, il prestigioso “Premio Algarotti”.
A marzo 2025 partirà, dopo uno specifico addestramento, per vivere una esperienza unica di 20 giorni a bordo della portaerei “Cavour”, ammiraglia della flotta della marina militare. Parteciperà all’esercitazione Nato “Mare Aperto” in una simulazione di minaccia estera.
Orgogliosa di lei, mamma Lauretta che racconta: “C’era una selezione nazionale e lei era tra le più piccole a partecipare. Il corso a cui ha partecipato le ha dato la possibilità insieme ad altre 25 persone di entrare in un corso di addestramento in cui hanno seguito lezioni serrate, prima online, poi in presenza. Dieci-dodici ore tutte in lingua inglese. Tutti temi riguardanti la diplomazia internazionale e la comunicazione in caso di attentati. Bisognava dimostrare capacità di problem solving”.
La fase finale di questa esperienza è stata esplosiva per la ragazza di Porto Viro: “Erano divisi in 5 gruppi e il suo gruppo doveva occuparsi di Ungheria, stato non facile. Sono arrivati primi come gruppo e lei è stata selezionata per questo ulteriore step”, racconta ancora mamma Lauretta.
Ora la attende una missione estera con Nato, Onu e forze dell’ordine. Sono in attesa delle autorizzazioni internazionali. La prova sul campo è davvero da brividi, soprattutto in questo periodo storico di tensioni internazionali. “Non avranno contatti con la terraferma”, conclude la mamma, con il cuore un po’ stretto.
Ma con tanto orgoglio, che è poi quello di tutta Porto Viro. Anche il sindaco e assessore regionale Valeria Mantovan lo esprime a gran voce: “Auguriamo un enorme in bocca al lupo alla nostra giovanissima concittadina e le rinnoviamo la vicinanza della nostra città in questa importante.