Il Corso di Abilitazione Anfibia ha sancito un momento unico per 21 fucilieri di marina
30 ottobre 2024 Alberto Marconato
Attività duali e complementari
Martedì 29 Ottobre 2024, ha avuto luogo nella Piazza d’Armi del Castello Svevo di Brindisi, sede del Comando della Brigata Marina San Marco, la cerimonia di consegna del basco grigio-verde dal fregio rosso ai frequentatori del 29° Corso di Abilitazione Anfibia per Personale Non Direttivo che hanno completato il percorso formativo presso il Battaglione Scuole Caorle, fucina leonis della Brigata Marina San Marco.
La cerimonia ha suggellato in maniera indelebile la conclusione del Corso di Abilitazione Anfibia. Quest’ultimo ha garantito ai frequentatori una preparazione professionale a 360° che permetterà loro di poter essere impiegati in tutti i futuri teatri operativi in cui saranno chiamati ad operare.
Dei 44 frequentatori selezionati nell’ambito delle prove concorsuali per volontari in ferma iniziale ammessi alla frequenza del corso, solo in 21 sono riusciti con spirito di dedizione e costante impegno a ottenere il brevetto di abilitazione anfibia.
L’intero corso ha avuto una durata di 23 settimane che hanno visto i frequentatori superare prove fisiche, professionali e di ardimento volte a valutare il carattere e l’attitudine degli aspiranti fucilieri: 7 marce zavorrate con più di 100km percorsi, 6 attività complesse di lunga durata presso varie aree addestrative, 18 test scritti, 49 test pratici, oltre 30 discese con barbettone, innumerevoli serie di piegamenti, trazioni ed accosciate.
Ai nuovi Leoni vengono consegnati i colori del basco grigio-verde che, con l’inconfondibile fregio rosso, rappresentano la continuità e il bagaglio della storia del nostro reparto e tramandano la tempra che gli arditi Leoni del San Marco mostrarono per difendere la città di Venezia.
La cerimonia conclusiva del 29° Corso di Abilitazione Anfibia ha sancito un momento unico per questi nuovi 21 fucilieri di marina che nei prossimi giorni raggiungeranno il 1°Reggimento San Marco presso cui opereranno, in Patria e nei teatri operativi esteri, in cui la Brigata è chiamata a partecipare.