Addio all’USS Dallas, il sottomarino d’attacco classe Los Angeles che tutti abbiamo imparato ad adorare nel capolavoro hollywoodiano ‘Caccia a Ottobre Rosso’.
Il sottomarino ‘classe 688’ da dove il celebre Jack Ryan, personaggio di Tom Clancy interpretato da Alec Baldwin, comunica attraverso ‘singoli impulsi sonar’ con il comandante disertore Marko Ramius (Sean Connery), va i pensione dopo 35 anni di servizio attivo nell’U.S. Navy.
Commissionato nel 1981, l’USS Dallas torna per l’ultima volta alla base di Groton, Connecticut, dove si è riunito alla sua famiglia di sottomarini nucleari d’attacco, i più diffusi durante la Guerra fredda, appositamente studiati per il lancio avanzato attraverso tubi verticali (Vertical Launch System, VLS) dei missili da crociera Tomahawk.
Durante il suo ultimo viaggio in servizio l’USS Dallas ha solcato 42.000 miglia di mare, facendo scalo nei porti di Oman, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, la Scozia e la Francia.
Non so voi, ma per me rimarrà per sempre illustre complice della mia precoce passione per la Marina, oltre che tassello importante per cercare di capire da bambino cosa potesse voler dire Guerra Fredda.
(foto: U.S. Navy / web)