Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Sommergibile Toti, da dieci anni all’ormeggio al Museo della Scienza di Milano

4 Dicembre 2015

Logo Riv marittima

In programma, dal 5 all’8 dicembre una serie di iniziative organizzate dal Museo.

2 dicembre 2015 Emanuele Bianchi

Dieci anni fa, dopo più di trent’anni di Marina al servizio del Paese il sommergibile Toti raggiungeva il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano e iniziava la sua seconda vita.

In occasione del decennale il Museo ha organizzato una serie di iniziative aperte al pubblico dal 5 all’8 dicembre. Tra le tante attività in programma, il 7 dicembre, saranno presenti ex sommergibilisti che hanno navigato sul battello nel corso dei trent’anni di impego operativo. Lo stesso giorno l’Associazione Radioamatori Marinai Italiani allestirà una stazione radio – con nominativo speciale (II2IGTO, sigla internazionale del Toti) – per effettuare collegamenti con varie stazioni radio ubicate sul territorio. Saranno attivati collegamenti radio con il sommergibile Sauro conservato al museo Galata, il Museo Tecnico Navale di La Spezia e con molti radioamatori che trasmetteranno dalle maggiori città dove il Toti ha sostato negli anni di servizio (Augusta, Taranto, Cagliari, Messina).

La storia

I sommergibili della Marina (scopri di più) vantano una grande e antica tradizione, insieme ai loro equipaggi, una delle famiglie più gloriose della Forza Armata (scopri come entrarne a far parte). Il Toti, il primo battello fabbricato in Italia dal dopoguerra, è stato costruito alla Italcantieri di Monfalcone; l’assemblaggio ha avuto inizio l’11 aprile del 1965. Varato il 12 marzo 1967, è stato consegnato alla Marina Militare il 22 gennaio 1968. Il battello è stato progettato con caratteristiche antisottomarino (sigla NATO SSK-Submarine, Submarine Killer) ed essendo il capostipite ha dato il nome alla classe, completata in due anni dai sottomarini Dandolo, Mocenigo e Bagnolini.

L’Enrico Toti ha partecipato a moltissime missioni operative ed esercitazioni navigando, nel corso della sua vita, per più di 27.000 ore di moto e percorrendo 137.000 miglia (254.000 chilometri). Alla sua guida si sono avvicendati 34 comandanti e 10 direttori di macchina.

Caratteristiche tecniche

Il Toti era capace di raggiungere una profondità massima di 300 metri. Lungo 46 metri, largo poco meno di 5, e alto oltre 7 metri; spinto da due motori diesel Fiat, capaci di erogare 1.040 cv, più un motore elettrico da 900 cv, poteva raggiungere la velocità di 10 nodi in superficie e 14 in immersione. Il sommergibile era dotato di un armamento composto da 4 tubi lanciasiluri da 553 mm a prua per siluri elettrici filoguidati a testa autocercante A184 e 4 siluri di riserva. La classe Toti era composta da battelli di piccole dimensioni, adatti al Mediterraneo e caratterizzati da sistemi tecnici avanzati. Per un sottomarino cacciatore come il Toti gli “occhi” erano indispensabili: un dispositivo a bordo era capace di emettere e ricevere onde ultrasoniche grazie all’impianto idrofonico-ecogoniometrico, che era in  grado di localizzare con estrema precisione gli oggetti subacquei.

Il sommergibile ospitava un equipaggio di 4 ufficiali, 22 sottoufficiali e marinai; generalmente al suo interno gli uomini si distribuivano in due squadre che si alternavano, rispettando turni che prevedevano quattro ore di guardia  e quattro di riposo. In occasione di manovre particolarmente impegnative e di pericolo tutto l’equipaggio restava in allerta anche per molte ore consecutive.

Il 30 giugno del 1999, il Toti, terminato il servizio attivo, è stato ceduto al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove è conservato dal 14 agosto 2005.

Il lungo viaggio

L’Enrico Toti è arrivato nel capoluogo lombardo al termine di un lungo e complicato viaggio che ha avuto inizio dal porto di Augusta, in Sicilia (il 5 aprile del 2001) risalendo poi l’Adriatico e quindi il Po sino al porto fluviale di Cremona (6 maggio del 2001) dove ha stazionato fino all’8 agosto 2005 e grazie al lavoro del 2° reggimento Pontieri di Piacenza è stato prelevato e trasportato, via terra, fino al museo milanese.
L’ingresso in città del convoglio per il trasporto speciale richiese la chiusura di un tratto di tangenziale est. Lungo il percorso per giungere al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia fu demolito e smontato tutto ciò che poteva essere d’intralcio al passaggio: marciapiedi, aiuole, cartelli stradali e guardrail. Per superare gli ostacoli inamovibili e per prevenire eventuali cedimenti del terreno, furono usati dei ponti mobili fatti di pannelli e cavi d’acciaio.
Durante il trasporto venne impiegata un’enorme gru da 120 tonnellate e quattro gru piccole da 55 tonnellate; il convoglio era trainato da due carrelli con 240 ruote.

Il motto del sommergibile è: Vincere ad ogni costo!

Buon compleanno Toti!

FONTE: Logo Notiziario MM online

Visualizzazioni: 2

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Quando la forma è sostanza: l’uniforme delle Marine militari, veicolo di comunicazione ed esempio
    9 Novembre 2025

    Quando la forma è sostanza: l’uniforme delle Marine militari, veicolo di comunicazione ed esempio

  • La trasformazione della Marina Militare: verso la piena capacità di quinta generazione con F-35 e droni
    8 Novembre 2025

    La trasformazione della Marina Militare: verso la piena capacità di quinta generazione con F-35 e droni

  • “Non solo una fiera, ma diplomazia industriale”: il bilancio di Cristiana Pagni su Seafuture 2025
    8 Novembre 2025

    “Non solo una fiera, ma diplomazia industriale”: il bilancio di Cristiana Pagni su Seafuture 2025

1 2 … 461
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Andrea studente bresciano ci racconta perché vuole partecipare al concorso allievi marescialli Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Frasi celebri Gli Equipaggi della Marina al fianco del Cagliari ENDometriosis March 2025 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale Intervista al comandante della Scuola Navale Militare Francesco Morosini L'addestramento della Marina Militare durante la Mare Aperto 25 La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Grecale conclude la sua attività operativa News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci U.S. Navy in crisi troppi ritardi costi alle stelle navi inadeguate (una lezione per tutti?) Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« Disposizioni in materia di conversione di titoli professionali marittimi
Ti amo mare – Francesco Greco»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche