La Scuola apre le porte ai futuri Allievi con appuntamenti in presenza e modalità virtuale.

10 febbraio 2026 Redazione del Notiziario della Marina online
Attualità
La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia annuncia l’avvio delle giornate di orientamento dedicate agli studenti e alle famiglie interessate a conoscere da vicino il percorso formativo d’eccellenza offerto dall’Istituto.
Gli Open Day rappresentano un’occasione unica per scoprire l’offerta didattica, le attività sportive e marinaresche, nonché i valori di disciplina e senso del dovere che caratterizzano la formazione dei giovani Allievi.
Per favorire la massima partecipazione, la Scuola ha previsto tre diverse date nel corso dei mesi di febbraio e marzo:
– Sabato 21 febbraio (In presenza): dalle ore 14:30 alle ore 17:30, sarà possibile visitare le strutture dell’Istituto. Le visite guidate partiranno ogni 30 minuti; i gruppi saranno accompagnati dagli Allievi del 2° e 3° Corso, che condivideranno la loro esperienza diretta di vita in collegio.
– Sabato 28 febbraio (Virtuale): per consentire la partecipazione a chi è impossibilitato a raggiungere Venezia, l’Istituto ha predisposto un incontro telematico sulla piattaforma CISCO Webex. Il personale del quadro permanente e una rappresentanza di allievi saranno a disposizione nei seguenti orari:
Sessione mattutina: dalle 11:00 alle 12:30 (apertura stanza ore 10:45)
Sessione pomeridiana: dalle 14:00 alle 15:30 (apertura stanza ore 13:45)
Link di accesso: Open day virtuale
– Sabato 14 marzo (In presenza): L’Istituto aprirà nuovamente i propri cancelli con le medesime modalità del 21 febbraio, accogliendo i visitatori dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Nota per i visitatori: La partecipazione agli eventi in presenza non richiede prenotazione, ma si raccomanda la puntualità per agevolare il deflusso dei gruppi di visita guidata.
FONTE: Notiziario on line della Marina Militare







