Il Giro del Mondo del Vespucci raccontato nello Speciale del Notiziario della Marina

14 maggio 2025 Lia Pasqualina Stani
Attività duali e complementari
“Le parole tra noi leggere” è il tema della XXXVII Edizione del Salone del libro di Torino, che si prepara ad accogliere (15 – 19 maggio) migliaia di visitatori, confermandosi uno dei più importanti appuntamenti editoriali e culturali a livello internazionale.
«Nel tentativo di entrare in contatto con il “noi”, usando le parole per conoscere, raccontare, offrendo uno spazio di dialogo sull’arte e anche su tutto quello che succede, che riguarda il mondo e che “ci riguarda”, il Salone invita a riscoprire il potere delle parole come strumento di comprensione connessione e dialogo reciproco».
Nel Tour Mondiale 2023-2025, nave Amerigo Vespucci è stato il luogo di incontro e di accoglienza in tutto il mondo. Tanti gli incontri con popoli diversi che hanno saputo condividere le proprie culture, tradizioni e valori seppur in linguaggi diversi ma con parole essenziali per costruire legami e ponti di umanità.
Sabato 17 maggio (17.30) nel Padiglione Oval – Stand X102, sarà presentato lo Speciale “Giro del mondo, Nave Vespucci 2023-2025″ del Notiziario della Marina.
Ottanta pagine che raccontano le testimonianze e le emozioni dell’equipaggio e di come il Vespucci e la Marina Militare hanno contribuito a far muovere il Sistema Paese, portando l’italianità e il Made in Italy nel mondo e il mondo “In” Italia attraverso il Tour Mediterraneo ancora in corso.
Il Tour Mondiale è stata anche una straordinaria occasione per rafforzare il concetto di marittimità e di Naval Diplomacy in modo efficace e concreto. La vicinanza con il pubblico è sempre un’opportunità unica per la diffusione della Cultura della Difesa.
FONTE: Notiziario on line della Marina Militare








