Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Ricerca e Soccorso a Sottomarino Sinistrato – IT SMEREX 25

30 Settembre 2025

Conclusa l’esercitazione della Marina Militare nelle acque del Golfo di Taranto

30 settembre 2025 Roberto Bruzzesi – foto e video Giacomo Mongelli Daniele Carriero Luigi Cotrufo

Attività duali e complementari

Lo scorso 22 settembre Taranto ha ospitato la Italian Submarine Escape and Rescue Exercise 2025 (IT SMEREX 2025), l’evento addestrativo annuale di ricerca e soccorso a sottomarino sinistrato della durata di cinque giorni, pianificato e condotto dalla Marina Militare con il coinvolgimento di assetti nazionali e internazionali.

A simulare un sottomarino in difficoltà posato sul fondo del mare è stato il sommergibile Salvatore Todaro, mentre nave Carabiniere ha agito da “on scene commander” assicurando la direzione delle operazioni. A supporto delle attività hanno preso parte la nave appoggio sommergibili turca nave Alemdar, l’unità greca nave Aias, il Dissub Support Group del Regno Unito e il Submarine Parachute Assistance Group (SPAG) del Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare – COMSUBIN, aviolanciato da un velivolo C-130 dell’Aeronautica Militare. A completare il dispositivo di ricerca e soccorso, anche il cacciamine Viareggio, il moto trasporto costiero Capri e la Guardia Costiera, che ha garantito la cornice di sicurezza marittima.

Durante l’esercitazione sono state condotte le principali fasi del soccorso, dalla ricerca e localizzazione del sottomarino tramite il sonar di bordo e il ROV (Remotely Operated Vehicle), all’appontaggio della Submarine Rescue Chamber sul battello, fino al recupero dei fuoriusciti. Non meno importante l’aspetto sanitario, dove i naufraghi sono stati sottoposti a triage, per poi essere trasferiti e trattati nelle camere iperbariche dai team medici multinazionali. Culmine dell’attività è stata la dimostrazione con aviolancio SPAG del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) di COMSUBIN, che ha visto l’intervento in mare di personale altamente specializzato per il primo soccorso agli equipaggi evacuati.

L’esercitazione è stata l’occasione per collaudare a bordo dell’unità greca Aias il nuovo sistema di insufflaggio aria alle casse zavorra del sottomarino, sviluppato nell’ambito del più ampio sistema S.A.V.E.R. (Submarine Assistance, Ventilation, Escape and Rescue) prodotto dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (R.T.I.) formato dalle ditte italiane DRASS e SAIPEM. Si tratta di un sistema modulare, facilmente trasportabile, progettato per operare con standard NATO e integrabile anche su unità navali alleate. Comprende un moderno veicolo di soccorso sottomarino (SRV), un sistema di Transfer Under Pressure (TUP) collegato a camere di decompressione, un sistema di ventilazione per stabilizzare l’atmosfera interna al battello sinistrato, un ROV di grande profondità prodotto da Saipem per ispezioni e collegamenti, e la Submarine Rescue Chamber (SRC) come ulteriore sistema di salvataggio del personale in difficoltà. Insieme, queste componenti consentono di condurre un soccorso rapido ed efficace in ogni scenario e in ogni parte del mondo.

Il sistema, attualmente in fase di collaudo e certificazione da parte del RINA, sarà consegnato alla Marina Militare entro la fine dell’anno e imbarcato dal 2027 su nave Olterra, la nuova unità di supporto alle operazioni subacquee della Marina Militare costruita dai cantieri Mariotti. Lunga 128 metri e dotata di sistema di posizionamento dinamico di ultima generazione, l’unità sarà il fulcro delle future capacità subacquee nazionali sia a favore del Gruppo Operativo Incursori che del GOS, con moderne aree iperbariche, sala di comando e spazi logistici per aumentarne la flessibilità d’impiego.

La catena di soccorso, attivata attraverso il Comando Sommergibili (MARICOSOM) e in coordinamento con il sito internazionale ISMERLO (International Submarine Escape and Rescue Liaison Office), ha permesso di testare procedure, ruoli e responsabilità secondo gli standard NATO.

Nel suo intervento, il comandante dei Sommergibili contrammiraglio Francesco Milazzo ha ricordato la leadership storica della Marina Militare nelle operazioni di ricerca e soccorso ai sottomarini e di come la stessa abbia costruito, consolidato e rinnovato le proprie capacità – riconosciute dalla comunità NATO – nella salvaguardia della vita dei sommergibilisti in caso di sinistri marittimi.

Il comandante di COMSUBIN contrammiraglio Stefano Frumento ha sottolineato come il team SPAG dei Palombari del GOS, completo di personale sanitario specializzato, sia perfettamente inserito in un sistema di sicurezza integrato che garantisce, con il concorso dell’Aereonautica Militare, l’approntamento di una infermeria galleggiante in tempi brevissimi e, dunque, la possibilità di fornire i primi soccorsi nell’area dell’incidente.

L’esercitazione ha visto la partecipazione di osservatori militari provenienti da 15 Paesi NATO e partner: Argentina, Bulgaria, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Grecia, Indonesia, Malesia, Marocco, Oman, Olanda, Pakistan, Perù, Polonia, Qatar, Stati Uniti. La loro presenza ha sottolineato la crescente attenzione internazionale per la sicurezza subacquea e l’importanza di garantire interoperabilità e cooperazione in caso di emergenza.

Cooperazione non solo sul piano tecnico-operativo, ma anche sanitario. Per la prima volta, infatti, all’esercitazione ha preso parte anche una equipe composta da personale medico infermieristico, psicologico e paramedico proveniente da ben 4 diverse nazioni: Italia, Turchia, Grecia e Gran Bretagna. In particolare, i medici militari italiani, in possesso dell’abilitazione in medicina subacquea ed iperbarica, sono stati appositamente selezionati dall’Ispettorato di Sanità Militare dello Stato Maggiore Marina e dall’Ufficio Sanitario di CINCNAV.

Nel corso dell’esercitazione il team sanitario ha simulato due diversi assetti di soccorso. Il primo dedicato al personale naufrago prelevato tramite SRV; il secondo, decisamente più complesso, dedicato al personale naufrago recuperato in mare a seguito di una simulata fuoriuscita da un battello posato sul fondo e successivamente accolto a bordo della cosiddetta “cittadella”, attrezzata in mare dallo SPAG del COMSUBIN. Nel corso dell’esercitazione il team sanitario ha potuto testare tempi di intervento, triage e procedure di soccorso, il tutto in un contesto internazionale. Di particolare rilievo è stato l’impiego delle due camere iperbariche imbarcate a bordo di Nave Viareggio e sulla nave turca Alemdar, dove il personale medico ha potuto simulare l’impiego delle tabelle di decompressione previste dalla pubblicazione NATO in vigore (ATP 57).

La ITA SMEREX 2025 ha confermato dunque la centralità della Marina Militare, in tutte le sue articolazioni specialistiche coinvolte, nel campo del soccorso a sottomarini, consolidando l’esperienza maturata e al tempo stesso proiettandosi verso il futuro con l’introduzione di nuove capacità e tecnologie.

  • FONTE: Notiziario on line della Marina Militare

    Iscriviti alla newsletter della marina

    Un consiglio di lettura

    Visualizzazioni: 37

    Condividi con i tuoi amici

    Condividi l’articolo su WhatsApp

    Ultimi articoli

    • Posata da T. Mariotti e Marina Militare la chiglia della prima nave MTC–MTF
      30 Ottobre 2025

      Posata da T. Mariotti e Marina Militare la chiglia della prima nave MTC–MTF

    • La Marina al Lucca Comics 2025
      30 Ottobre 2025

      La Marina al Lucca Comics 2025

    • Giuseppe Berutti Bergotto nominato nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare
      29 Ottobre 2025

      Giuseppe Berutti Bergotto nominato nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare

    1 2 … 458
    Pagina successiva→

    Tags

    A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Andrea studente bresciano ci racconta perché vuole partecipare al concorso allievi marescialli Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Concorso Allievi Marescialli Essere un allievo maresciallo “ricercatore elettronico” di Mariscuola Taranto Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La Marina Militare a Torino al XXXVII Salone Internazionale del Libro La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Qual è lo stato di connettività delle navi militari italiane? Start Magazine Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


    « Firmata la cessione di due navi militari dalla Marina italiana a quella greca
    Il progetto “Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia” al World Travel & Tourism Council Global Summit in occasione della prima edizione ospitata in Italia»

    Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

    Mi trovate anche nei Social

    • Facebook
    • Instagram
    • YouTube
    • X
    • Pinterest

    Disclaimer

    Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

    Copyright © All Right Reserved

    Mappa del Sito

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Notifiche