Riunione del comitato per la sicurezza delle operazioni in mare
24 luglio 2024 Tiziano Angelini
Avvenimenti
Presso la sede del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), lo scorso 12 luglio, si è svolta la riunione del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare anche noto come Comitato Offshore.
Il Comitato è stato istituito con il Decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 145, che recepisce la Direttiva 2013/30/UE relativa alla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, con cui la Commissione Europea ha fissato gli standard minimi di sicurezza per la prospezione, la ricerca e la produzione di idrocarburi in mare.
Presiede il Comitato in professor Ezio Mesini; la Marina partecipa con il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina e con il Comandante Generale della Guardia Costiera/Capitanerie di Porto; altri membri del Comitato sono i rappresentanti dei Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Interno.
Il Comitato, il cui compito primario è definire e attuare i processi e le procedure per la valutazione approfondita delle Relazioni sui Grandi Rischi e di tutta la specifica documentazione richiesta agli operatori Offshore, al fine di minimizzare il rischio di incidenti che potrebbero coinvolgere la salute dei lavoratori e l’integrità dell’ambiente marino. Tale organizzazione ha finora garantito il raggiungimento dei più alti livelli europei di sicurezza per i lavoratori e di tutela dell’ambiente.
Al termine della riunione i membri del Comitato hanno avuto modo di visitare le centrali operative di CINCNAV quali il Virtual Regional Mritime Traffic Centre (V-RMTC), il Critical Undersea Infrastructure Surveillance Centre (CUISC) e la Centrale Operativa Multidominio Marina (COMM) dove avviene la raccolta, fusione e valorizzazione delle informazioni ai fini della compilazione della Maritime Domain Awareness (MDA) fondamentale per l’espletamento del Controllo Operativo delle Forze assegnate.