Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Possibile un nuovo polo per demolizioni di navi militari (e non solo) a Taranto

5 Settembre 2024

L’ipotesi di un progetto per produrre rottame per la siderurgia italiana sembra avallata da una visita nello scalo del commissario di Acciaierie d’Italia e da un interessamento del ministro Crosetto presso la Marina Militare

di REDAZIONE SHIPPING ITALY 
4 Settembre 2024

Le demolizioni delle navi della Marina Militare potrebbero essere portate a Taranto per produrre rottame (recuperando anche altro materiale) destinato non solo alla siderurgia da forno elettrico del nostro Paese, ma anche per gli altiforni dello stabilimento locale ex Ilva.
La possibilità, secondo quanto scrive Federico Pirro, professore di Storia dell’Industria dell’Università di Bari in un articolo su La Gazzetta del Mezzogiorno, è emersa in seguito a una recente visita di Davide Tabarelli, commissario di Acciaierie d’Italia, all’area di Taranto per verificare la potenziale domanda di acciaio dell’industria locale presso aziende aderenti a Confindustria; nell’occasione le cronache locali hanno ricordato che il naviglio fuori esercizio, da smantellare, della Marina Militare viene inviato in Turchia e che al proposito il ministro della Difesa, Guido Crosetto, avrebbe chiesto alla Difesa di valutare la possibilità della demolizione nel capoluogo ionico.
La possibilità di demolire nel porto tarantino le navi ormai fuori servizio era già stata formulata nel 2017, ricorda il professor Pirro, dall’Autorità di sistema portuale di Taranto e dai dipartimenti locali del Politecnico e dall’Università di Bari in un primo progetto (di massima) denominato Lamiere 2.0; il progetto di green ship recycling era ispirato al modello di La Spezia, nel cui Arsenale erano state allestite le aree per le demolizioni delle fregate Alpino e Carabiniere in virtù dell’esistenza di un provvedimento della magistratura che vietava di mandare all’estero naviglio contenente amianto.

L’idea di svolgere la stessa attività nell’Arsenale tarantino al tempo incontrò le riserve della Marina che temeva intralci ai suoi lavori ordinari – continua il professor Pirro – e l’ulteriore inquinamento del Mar Piccolo. Fra le soluzioni alternative fu dunque presa in considerazione anche quella di impiantare il cantiere in un’area di 50mila metri quadrati dell’ex yard Belleli, dopo averlo bonificato con tecniche di capping, Il protocollo d’intesa fra l’Autorità di sistema portuale e la Agenzia Industrie Difesa per avviare il percorso di collaborazione, finalizzato a portare in città un’attività che avrebbe creato un’elevata occupazione fu sottoscritto in un evento pubblico, ma il progetto non venne poi perseguito.
Oggi se l’idea di portare a Taranto questa attività riprendesse piede, andrebbe appurato se il divieto della Magistratura di trasferire all’estero navi con amianto sia sempre valido (dagli attuali trasferimenti per le demolizioni in Turchia si dedurrebbe che non lo sia più) e potrebbe poi essere ampliato anche coinvolgendo gli armatori privati.
noltre ricorda Federico Pirro che in uno dei suoi studi preparati per il Piano strategico della Zes unica – recentemente approvato dalla cabina di regia – è stata esplicitamente ripresa l’ipotesi di creare a Taranto un centro di demolizioni navali, non solo di naviglio militare ma anche di quello civile per rifornire di rottame – sempre più scarso e costoso a livello internazionale – l’industria siderurgica italiana. Naturalmente – sottolinea il professore – se si dovesse realizzare, come auspicato durante i lavori di redazione del Piano strategico – un centro altamente attrezzato per tale attività a Taranto, andrà valutato con attenzione l’aspetto di tutti i costi (non solo del cantiere necessario ai lavori, ma anche del suo esercizio) per competere con la convenienza attuale – che si dà per scontata – nel portare all’estero le demolizioni.
In questo nuovo possibile contesto l’Autorità di sistema portuale, che a suo tempo si era detta disponibile a favorire per quanto di sua competenza tutte le procedure amministrative per la creazione del cantiere – riservando invece a imprese possibilmente locali e consorziate le attività vere e proprie di demolizione delle imbarcazioni, oltre che la costruzione del cantiere – potrebbe tornare ad assolvere un ruolo promozionale dell’iniziativa, sulla quale a suo tempo si era espresso favorevolmente il direttore della Agenzia Industrie Difesa Giancarlo Anselmino, ricorda Pirro, che suggerisce di avviare preliminarmente un confronto di merito con Confitarma e la stessa Federacciai per verificare con esse e con le imprese loro aderenti la concreta fattibilità del progetto.
Un progetto che potrebbe generare notevole occupazione nel capoluogo ionico, conclude Federico Pirro, che evidenzia infine l’importanza di mantenere e diversificare l’economia di Taranto, preservando la sua base industriale in modo ecosostenibile, con focus su siderurgia, petrolchimica, navalmeccanica e Ict.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

FONTE: Shipping Italy

Visualizzazioni: 191

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS) traina l’innovazione nel settore underwater
    3 Novembre 2025

    Il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS) traina l’innovazione nel settore underwater

  • Italia nell’Artico, Rauti: “A Roma la Prima Conferenza Nazionale sulla regione polare”
    2 Novembre 2025

    Italia nell’Artico, Rauti: “A Roma la Prima Conferenza Nazionale sulla regione polare”

  • Rotta Marittima artica, il nuovo dossier di Osservatorio Artico
    2 Novembre 2025

    Rotta Marittima artica, il nuovo dossier di Osservatorio Artico

1 2 … 460
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Frasi celebri Gli Equipaggi della Marina al fianco del Cagliari ENDometriosis March 2025 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale L'addestramento della Marina Militare durante la Mare Aperto 25 La Ferrovia dell’Arsenale Militare della Spezia La Marina Militare ammoderna gli U212A La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Tra estetica e funzionalità: esistono ancora le alberature navali? parte I U.S. Navy in crisi troppi ritardi costi alle stelle navi inadeguate (una lezione per tutti?) Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« 63.000 visitatori per la tappa di Tokyo del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia “orgoglio” la parola più usata dagli utenti italiani in rete
“The Italian Navy exhibition”, la mostra che celebra la Marina Militare»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche