21 luglio 2016 Liliana Sericano – Dual use, ambiente ed energia
L’Istituto Idrografico della Marina ha creato, all’interno del sito internet, un’ Area Download in cui chi ama il mare, e la marineria, può navigare liberamente.
L’area sarà nel tempo arricchita di documenti e pubblicazioni scientifiche, storico bibliografiche o anche solo curiosità.
Nelle prossime settimane presenteremo alcuni testi dell’Area Download, intanto vogliamo accennare a una pubblicazione fondamentale per navigare in sicurezza: gli Avvisi ai Naviganti.
Chi va per mare conosce gli Avvisi anche se non tutti i naviganti sanno che, oltre alla possibilità di acquistarli in abbonamento, sono scaricabili gratuitamente dalla pagina dell’Istituto (quì).
Gli Avvisi ai Naviganti editi dall’Istituto Idrografico della Marina vengono pubblicati ogni 15 giorni e sono una vera e propria pubblicazione ufficiale dello Stato..
Questo periodico contiene le informazioni necessarie all’aggiornamento delle carte e delle pubblicazioni nautiche ufficiali, ossia di quei documenti “vivi” che vanno costantemente adeguati alla realtà, in costante cambiamento. Gli Avvisi contengono, ad esempio, indicazioni per inserire nelle carte nautiche nuove aree di ancoraggio, fanali, allevamenti ittici, boe, rilievi dei fondali e tantissime altre informazioni.
Non basta che il navigante abbia la carta nautica ufficiale del tratto di mare in cui naviga, o il portolano della zona corrispondente, infatti, ma occorre che aggiorni i documenti di navigazione. Questi aggiornamenti si trovano proprio negli Avvisi ai Naviganti, che servono a diffondere tutte le notizie interessanti la navigazione che ancora non sono state stampate sulle carte o sulle pubblicazioni nautiche dei mari nazionali.
Consultare gli Avvisi è semplice, basta scorrere il riepilogo iniziale e vedere se i documenti che usiamo per mare (es. la carta nautica della zona dove navighiamo) figurano tra quelli indicati; qualora si individui la presenza di un aggiornamento di interesse, bisogna tempestivamente riportarlo sui documenti nautici relativi.
Tutto questo serve a navigare sempre in sicurezza, la propria e quella degli altri.
Per chi volesse approfondire la materia, consigliamo anche la lettura della Premessa agli Avvisi ai Naviganti.