Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Limite di età per volontari abbassato a 24 anni: le novità della riforma

26 Agosto 2022

Vuoi diventare un Volontario in Ferma Prefissata nelle Forze Armate? Devi assolutamente essere a conoscenza del contenuto della nuova riforma recentemente approvata in Senato. Leggi il nostro articolo e scopri come diventare un cadetto nei prossimi anni!

Limite eta abbassato 1024x536

L’aula del Senato ha recentemente approvato in via definitiva il decreto che prevede la revisione del modello delle Forze Armate, tramutandolo in legge dello Stato. La riforma prevede un importante numero di modifiche a tutto l’apparato, con il chiarissimo intento di rendere più snello, moderno e funzionale il suo meccanismo.

La nuova concezione di Ferma Prefissata

Cadranno in disuso, dopo circa venti anni, le diciture VFP1 e VFP4, acronimi utilizzati per riconoscere i Volontari in Ferma Prefissata di 1 o 4 anni.

La riforma prevede una nuova concezione di Ferma Prefissata, ossia quella “3+3”. Nello specifico infatti, i volontari saranno suddivisi in VFI (Volontario in Ferma prefissata Iniziale) e VFT (Volontario in Ferma prefissata Triennale). Al termine del primo triennio, ovvero quello da VFI, sarà possibile accedere al secondo, quello da VFT.

I nuovi limiti di età

Oltre a nuovi parametri riguardanti compensi, indennità e altri dettagli, una delle novità di maggior rilievo di questa riforma è senz’altro l’abbassamento del limite di età per quanto riguarda le carriere iniziali nelle Forze Armate. I bandi pubblicati fino al 2022 prevedono infatti, come requisito indispensabile per l’iscrizione al concorso VFP1, un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Proprio quest’ultimo limite, nel caso dei futuri partecipanti al concorso VFI, verrà abbassato a 24 anni dal 1 gennaio 2023.

Per quanto riguarda invece i VFP4, il cui requisito anagrafico limite è oggi rappresentato dal compimento del 30° anno di età, i bandi di concorso verranno pubblicati fino alla conclusione del 2024. Dall’inizio dell’anno successivo (2025), quando si passerà ai VFT, entreranno in vigore i nuovi standard anagrafici. Questi vedranno il giorno del compimento del 28° anno di età come limite ultimo per presentare la domanda.

Perché abbassare il limite di età?

Sembra evidente come l’abbassamento del limite massimo per l’accesso alle carriere iniziali a 24 anni sia stato previsto con un intento migliorativo per le Forze Armate. Un tale cambiamento scaturirà l’abbassamento dell’età media dei volontari arruolati in ferma prefissata.

A quale scopo? Probabilmente, in tal caso, c’è da parlare di recettività: più l’età media del soggetto è bassa, migliore sarà la sua capacità di far suoi gli insegnamenti ricevuti nel corso della preparazione. Solo ed esclusivamente agendo sulla mente e sul fisico di ragazzi più recettivi e improntati all’apprendimento sarà infatti possibile rendere le Forze Armate dei veri e propri Corpi Professionalizzati.

Ciò che è certo è che tra pochi mesi, tutti coloro che vorranno intraprendere la carriera in divisa dovranno avere un’accortezza in più, o meglio, dovranno anticipare la scelta di vestire la divisa.

Meno cadetti dal 2033

L’obiettivo del decreto sembra essere piuttosto chiaro: snellire e migliorare qualitativamente il servizio militare nazionale, favorendo sempre di più la transizione verso una vera e propria professionalizzazione del personale. A tale scopo contribuiscono diversi fattori, tra cui il grado di specializzazione che i preparatori delle Forze Armate sono in grado di assicurare ai propri allievi cadetti.

La riforma prevede infatti tutta una serie di provvedimenti atti ad alzare il livello qualitativo della nostra Difesa, puntando, come già detto, a una vera e propria professionalizzazione dei Corpi. Come fare? Adottando una soluzione pragmatica, ossia concentrare gli insegnamenti e la preparazione su un numero minore di unità rispetto a quello odierno.

Tale riduzione del personale, secondo la legge n. 244 del 2012, doveva avvenire entro il 2024 portando le dotazioni organiche complessive ad un massimo di 150.000 unità. Realisticamente ciò non potrà avvenire nell’arco di soli due anni; si è dunque provveduto a prorogare tale termine di oltre un decennio, fino al 2033.

Altre novità fondamentali

Nel contempo non è previsto esclusivamente lo stop al taglio dei Militari. Il decreto appena tramutato in legge prevede infatti anche l’inserimento di una delega al Governo per ciò che riguarda la revisione dello strumento militare. Ciò, paradossalmente, permetterà, in caso di necessità, un aumento delle dotazioni organiche complessive per un massimo di ulteriori 10.000 unità. Questa dotazione sarà denominata Riserva Ausiliaria dello Stato, e sarà ripartita in nuclei operativi di livello regionale posti alle dipendenze delle autorità militari. Tale riserva potrà essere impiegata in situazioni speciali come guerre o gravi crisi internazionali, ma anche in forma complementare e in attività svolte in campo logistico nonché di cooperazione civile-militare. Il riferimento, ovviamente, è al personale militare altamente specializzato nel settore sanitario e in quelli tecnico-logistici.

Infine è stata decretata una importante riforma del Servizio Sanitario Militare. I punti salienti di quest’ultima sono:

  • L’adeguamento delle strutture militari anche per l’utilizzazione a supporto del SSN
  • L’ampliamento ai medici militari e al personale militare delle professioni sanitarie la possibilità di esercitare l’attività intramuraria sulla base di convenzioni stipulate tra Ministero della Difesa, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e le regioni
  • L’istituzione di fascicoli sanitari relativi agli accertamenti effettuati per una procedura concorsuale, in modo da poter utilizzare i risultati ottenuti, per un arco temporale prestabilito, per eventuali ulteriori procedure concorsuali.

 FONTE:logo nissolino

Visualizzazioni: 69

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Le caratteristiche e i punti di forza dei cacciamine italiani
    29 Aprile 2026

    Le caratteristiche e i punti di forza dei cacciamine italiani

  • Condotta con successo l’attività Levante Canyon Mooring 2026
    27 Aprile 2026

    Condotta con successo l’attività Levante Canyon Mooring 2026

  • Storia dell’Accademia Navale di Livorno, casa madre di generazioni di ufficiali di Marina
    27 Aprile 2026

    Storia dell’Accademia Navale di Livorno, casa madre di generazioni di ufficiali di Marina

←Pagina precedente
1 2 3 … 512
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Addestramento costante per il personale della Squadra Navale Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Analisi Difesa Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Essere commissario in Marina Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Medicina di Combattimento News dalla Marina Militare News dal mare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini “Amerigo Vespucci”


« Capitano di corvetta Carlo Fecia di Cossato – Corsaro dell’Atlantico
La flotta bananiera italiana»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}

Notifiche