Una notizia dal sito Ares Osservatorio Difesa

Huntington Ingalls Industries (HII) ha annunciato che la nuova portaerei a propulsione nucleare (CVN-79) USS John F. Kennedy ha iniziato le prove in mare del costruttore o Sea Trials, lasciando la banchina degli stabilimenti di Newport News Shipbuilding (NNS) divisione di HII che ha realizzato materialmente la nave. La USS John F. Kennedy (CVN-79) è la seconda portaerei nucleare della classe Gerald R. Ford della US Navy ad essere stata costruita.
La consegna ufficiale della nuova portaerei alla US Navy è attualmente prevista per marzo 2027.
La CVN-79 ha una lunghezza di circa 337 metri ed un dislocamento di oltre 100.000 tonnellate a pieno carico.
La portaerei è equipaggiata con il sistema di lancio elettromagnetico/ catapulte EMALS e con il sistema di arresto avanzato AAG, che permettono di assicurare un numero di decolli (sortie rate) ed apppontaggi superiore del 33% rispetto alle classiche catapulte alimentate a vapore delle precedenti unità dello stesso tipo,
La nave è spinta da due reattori nucleari A1B, capaci di generare il triplo dell’energia elettrica rispetto alla classe Nimitz; parte della produzione energetica potrà essere usata per il funzionamento dei sistemi d’arma ad energia diretta ad alta potenza che nel prossimo futuro l’US Navy schiererà a bordo delle unità di superficie.
La John F. Kennedy si caratterizza per l’adozione di una larga automazione che ha permesso di limitare il personale di bordo con circa mille membri dell’equipaggio in meno rispetto agli organici delle portaerei attualmente in linea.
Fonte e foto credi @Huntington Ingalls Industries (HII)


