Dopo l’esordio al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite di New York, la Mostra della Marina “Ocean stories – The Italian Navy” approda a Washington D.C presso la sede dell’Ambasciata italiana in USA
2 luglio 2024 Antonio Tasca
Avvenimenti
Dopo l’esordio al prestigioso Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, la Mostra della M.M. “Ocean stories – The Italian Navy” è approdata a Washington D.C., ospitata presso la sede dell’Ambasciata italiana in USA, nella sala principale nota come Piazza Italia.
La Mostra è stata inaugurata il 27 giugno alle 18.00 locali, dopo i discorsi di benvenuto dell’Ambasciatrice, S.E. Dottoressa Mariangela Zoppia, del rappresentante della US NAVY, vice admiral Karl Thomas e del rappresentante della MM, l’ammiraglio di squadra Andrea Gueglio, il consueto taglio del nastro tricolore ha dato il via all’accensione della mostra multimediale che ha portato i molti ospiti illustri presenti ad immergersi tra le immagini, i suoni e le grafiche che spiegano la Marina Militare, la sua incessante opera di tutela, studio e protezione dell’Oceano, le sue attività di ricerca scientifica, di innovazione e sempre più con i suoi mezzi improntati alla sostenibiltà. (Parte I: Ocean Planet)
Molto scenografiche le immagini trasmesse dai sette totem digitali, che mostrano le operazioni, navali, aeree, subacquee, anfibie, di forze speciali che giornalmente vengono svolte dalla M.M. a tutela della Sicurezza nazionale e internazionale (Parte II: “Tempo”).
Dopo immagini e suoni, i visitatori sono arrivati al grande modello in scala di nave Vespucci, lungo oltre 4 metri che con i suoi dettagli attrae i visitatori che rimangono stupiti davanti a tanta bellezza (Parte III: Nave Vespucci e il suo Tour mondiale in corso d’opera”.
Infine “Sailors leading” la quarta ed ultima parte della Mostra, dedicata al “cuore” della Forza Armata, con la proiezione di foto attuali e storiche di donne e uomini della Marina Militare nei vari contesti operativi in cui hanno operato (Operazione Boat People del Vietnam, White Creane di Haiti, Mare Nostrum, ecc.)
Queste le dediche molto significative lasciate dalle autorità sul Registro d’Onore:
“Grazie per questa bellissima esperienza immersiva, nella storia e nella realtà della nostra grande Marina Militare” – Mariangela Zoppia, Ambasciatrice d’Italia in USA.
“Congratulations to the Italian Navy on such a wonderful “Ocean Story” you are tremendone partners in manteining freedom around the world” – Karl Thomas VADM United States Navy
“Thank you to the Italian Embassy for the beautiful opportunity. Buon vento!” – AS Andrea Gueglio.
“Le migliori fortune alla nostra Marina Militare” – Gen. Div. Aerea Maurizio Cantiello