La Marina Militare al 5° salone nautico di Venezia
30 maggio 2024 Andrea Mason
Avvenimenti
Cinque unità navali, due stand promozionali ed istituzionali, il picchetto degli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, l’aviolancio degli incursori e il passaggio degli elicotteri EH-101 sull’antico Arsenale di Venezia. E’ questo il contributo attivo della Marina Militare alla giornata di inaugurazione della quinta edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia, tangibile impegno della Forza Armata che da sempre è ancorata ai valori e alla tradizione marittima della città lagunare.
Alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi mercoledì 29 maggio, era presente il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, il rappresentante del Governo e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia.
In occasione della manifestazione, la Marina Militare ha aperto al pubblico nave Sirio, nave Morosini, nave Tedeschi ed organizzato la rappresentazione teatrale: “L’affondamento della Viribus Unitis: l’ultima azione della Prima Guerra Mondiale nel racconto dei protagonisti”. Due gli stand istituzionali della Forza Armata. Nel primo i visitatori hanno incontrato il personale delle componenti specialistiche: navali, piloti, sommergibilisti, operatori delle Forze Speciali e della Brigata Marina San Marco, la Forza Anfibia della Marina Militare, che ha un legame indissolubile con Venezia eh ha come suo emblema il Leone di San Marco. Nel secondo stand è stato invece possibile per i visitatori conoscere e apprezzare da vicino le capacità dell’Istituto Idrografico della Marina e i suoi prodotti fruibili nel campo della navigazione. Aperto ai visitatori del Salone, accompagnati da un team di sommergibilisti, anche l’ex Sommergibile Dandolo, importante cimelio normalmente esposto nell’ambito del percorso museale del Museo Storico Navale di Venezia.
Il Salone di Venezia si conferma la manifestazione nautica di riferimento per il quadrante del Mediterraneo orientale, con i suoi 270 espositori, 1.500 operatori e le oltre 300 imbarcazioni. L’evento, che nel 2023 ha superato i 30.000 visitatori, il cui motto è “L’arte navale torna a casa”, ha trovato stabilmente collocazione nella cornice dell’antico Arsenale di Venezia, uno spazio dal forte richiamo evocativo avendo ospitato, per molti secoli, il più importante stabilimento di produzione navale a livello mondiale, vero fulcro del potere marittimo della Repubblica Serenissima, oggi sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM), centro di alta formazione degli Ufficiali della MM e Polo culturale della Forza Armata: laddove un tempo si fabbricavano navi e cannoni, oggi si forgia il pensiero strategico marittimo.