
28 ottobre 2025 Redazione del Notiziario della Marina online
Attività duali e complementari
Lucca Comics & Games, uno degli eventi più importanti dedicati al fumetto, al gioco e alla cultura pop in Italia, accoglie per il secondo anno consecutivo la Marina Militare. L’appuntamento è fissato per sabato 1° novembre alle ore 9 nell’Auditorium San Girolamo quando il disegnatore della Disney Claudio Sciarrone – ideatore tra le altre opere della serie di culto “PKNA Paperinik New Adventures” – guida i presenti in un viaggio attraverso la genesi delle tavole ideate per la Marina che, con il suo tratto inconfondibile, trasformano in opere d’arte le fotografie di Massimo Sestini e dell’Archivio Storico.
Attraverso la fusione tra immaginazione artistica e immagini reali, Sciarrone dà vita a scenari che evocano avventure senza tempo. Non a caso il tema scelto è “Proiezione Globale”, titolo che sottolinea sia la dimensione internazionale della Marina, sia il potere della narrazione visiva di proiettare storie, valori e visioni oltre i confini geografici e temporali. La “proiezione globale” diventa così una metafora che unisce la modernità tecnologica con la tradizione, la realtà con la fantasia.
Alla presenza del contrammiraglio Jacopo Rollo, Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione ideatore del progetto, della sottotenente di vascello Giulia Fiorenzo e della capitano di corvetta Iole Boccia e con la moderazione della tenente di vascello Valentina Venturi si scopre un progetto che racconta attraverso 365 giorni la vita e le missioni, per capire cosa si impara e si vive mentre si sta in Marina. Senza trascurare il tradizionale supporto alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, la partecipazione a Lucca Comics conferma l’impegno della Marina nel dialogo con la società civile, promuovendo cultura, arte e passione per il mare.
Dopo la presentazione, l’autore Sciarrone è a disposizione dei presenti per autografare il calendario nello stand della Marina nel Cortile degli Svizzeri.
Questi gli orari dei firmacopie:
- venerdì 31 ore 15-18
- sabato 1 ore 11-13 e 15-18
- domenica 2 ore 11-13 e 15-18



