In piazza Bainsizza, un monumento dall’identità marinara
18 marzo 2022 Veronica d’Andrea
Ieri pomeriggio, in piazza Bainsizza a Roma, è stato inaugurato il primo monumento ai Marinai d’Italia, frutto della collaborazione fra l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) e Roma Capitale.
Il monumento, dedicato ai militari e ai civili scomparsi in mare vuole ricordare nelle forme un vascello. È composto, nei suoi elementi essenziali, da una fontana, costituita da massicci blocchi in travertino romano, con un bacino semicircolare di raccolta dell’acqua. Completano la composizione il medaglione circolare e la grande pavimentazione anch’essa in lastre di travertino radiali. La rosa dei venti, un’ancora storica e quattro bitte caratterizzano ulteriormente l’identità marinara, mentre quattro getti di acqua a vela conferiscono movimento e dinamicità all’opera.
Alla cerimonia hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Sindaco di Roma, Prof. Roberto Gualtieri, il presidente ANMI, ammiraglio di squadra (r) Pierluigi Rosati, e il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto.