L’ evento per festeggiare la ricorrenza sarà presentato in conferenza stampa
FASANO – 90 anni di attività sono un bel traguardo per il faro di Torre Canne e per festeggiare la ricorrenza sono in programma alcune iniziative che vedono coinvolte amministrazione comunale, istituzioni, associazioni, residenti e villeggianti nella marina fasanese. Le celebrazioni si svolgeranno il prossimo 12 settembre.
Una conferenza stampa di presentazione dell’evento denominato “La lanterna di Canne“, si svolgerà giovedì 5 settembre alle ore 11.00 nei pressi del faro di Torre Canne. Sarà presente il sindaco, Francesco Zaccaria, gli assessori Cinzia Caroli e Giuseppe Galeota e i rappresentanti delle associazioni che organizzano l’evento accanto all’amministrazione comunale.
Il faro di Torre Canne fu costruito a partire dal 1927 ed entrò in funzione due anni dopo. Dotato di un’ottica fissa, emette luce intermittente ogni 10 secondi. Strutturalmente, è una torre ottagonale alta 35 metri, larga 7 metri alla base e 4 all’estremità superiore. Dopo i lavori di rigenerazione urbana della località balneare è stata realizzata la Piazza del Faro, luogo di incontro e di ritrovo per turisti e residenti. La struttura militare, simbolo di Torre Canne, è divenuta anche elemento di attrazione turistica e culturale. I locali al piano terra ospitano la sede di alcune istituzioni e l’infopoint turistico.
«Intento di questa amministrazione – dichiara il sindaco Zaccaria – è quello di rendere sempre più il faro e la sua piazza punto di riferimento per la vita sociale e culturale di Torre Canne».